Un progetto web deve partire sempre da una buona base, cioè un buon servizio di hosting
Scegliere il miglior servizio di hosting WordPress per un qualsiasi progetto online non è sempre così facile come potrebbe sembrare, e se non sei abbastanza esperto e sicuro da dove iniziare può anche essere una scelta piuttosto difficile.
In questa breve guida illustreremo alcuni punti importanti di cui tenere conto nella scelta di un hosting per far si che tu possa metterti sulla giusta direzione in maniera autonoma.
Trovare una società di hosting affidabile
Per chi non è del mestiere, parte del problema con la ricerca di un ottimo hosting wordPress è capire se un provider è meritevole di fiducia.
Ci sono tante aziende che operano nel mondo dei servizi per il web, da chi costruisce siti internet a chi fa offre servizi di pubblicità, e in come tutti i settori c’è chi lavora bene e chi un po’ meno, e a questa regola anche gli hosting provider non possono sottrarsi.
Per partire con una buona base per un qualsiasi progetto online è necessario assicurarsi di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari ed un ottimo servizio di assistenza, la possibilità di fare upgrade con semplicità e delle performance di ottimo livello.
Per esperienza personale ti posso sicuramente consigliare Shellrent per il tuo hosting wordpress. È un hosting provider serio ed affidabile, e fa della sicurezza un suo punto di forza.
Hosting condiviso, VPS, dedicato o gestito?
Quando ti trovi a scegliere un servizio di hosting, ti troverai probabilmente di fronte a una di queste tre possibilità di acquisto:
- Hosting condiviso
- VPS (Virtual Private Server)
- Hosting dedicato
- Hosting gestito
Diamo un’occhiata al significato di ciascuno di questi termini.
Cos’è l’hosting condiviso?
Un hosting condiviso è un tipo di spazio hosting usato da molti siti che vanno ad attingere le loro risorse da un server condiviso.
In pratica, risorse hardware come la CPU, la RAM, lo spazio su disco del server, sono condivise tra più siti web contemporaneamente ed installati tutti sullo stesso server.
Con un hosting condiviso si andrà a risiedere nello stesso server con tanti altri siti web, e grazie a questa formula sarà possibile ridurre notevolmente i costi di manutenzione del server e quindi questo farà in modo che che l’hosting condiviso sarà il più economico tra quelli presenti sul mercato.
Un hosting condiviso è particolarmente apprezzato soprattutto da chi inizia un nuovo progetto sul web, che sia un blog personale o un piccolo e-commerce poca importa, il fatto è che le tariffe vantaggiose fanno spesso gola a chi inizia.
Come in tutte le cose, però, c’è anche il rovescio della medaglia, ed essendo l’uso dell’hardware condiviso tra più siti, esso può essere molto limitato.
Infatti le varie risorse del server devono per forza di cose essere ripartite tra i vari siti e di conseguenza chi utilizza questo tipo di hosting può avere a disposizione solo una parte limitata della prestazione totale del server.
Infine ricordiamo che le configurazioni alla macchina fisica potranno essere gestite unicamente dal provider.
Cos è un VPS?
L’acronimo VPS significa esattamente Virtual Private Server.
Per entrare nello specifico, esso indica una macchina virtuale che offre agli utenti la sembianza di essere su un server dedicato ma in realtà è una virtual machine installata su di una piccola (o grande) partizione di un server.
Il VPS, per essere più chiari, si può considerare come una via di mezzo tra un server dedicato e un hosting condiviso.
Le offerte sul mercato legate a questo tipo di hosting, in genere garantiscono all’utente un server fisico nel quale vengono ospitati più VPS, ognuno con il proprio sistema operativo installato e con i singoli accessi di amministrazione.
Cos’è l’hosting dedicato?
Per hosting dedicato si intende quel tipo di sistema di hosting che si trova nel mezzo tra il VPS e l’hosting condiviso.
In questo caso i server usati dai provider sono molto performanti e soprattutto bisogna ricordare che tutte le risorse come la Ram e le risorse del processore sono assegnate a ciascun utente, relativamente al tipo di piano che quest’ultimo deciderà di attivare.
Grazie a questo tipo di servizio, sarà possibile avere delle prestazioni di alto livello per merito delle risorse dedicate: grazie a queste ultime inoltre non ci sarà bisogno di dover gestire la parte sistemistica di un server proprietario, con relativo risparmio economico.
Ogni risorsa verrà quindi dedicata in maniera esclusiva a quell’utente, ed il risultato sarà che la performance del sito sarà sicuramente superiore rispetto ad un qualsiasi sito residente in un server condiviso economico.
Cos’è un hosting gestito?
L’hosting gestito di WordPress ha lo scopo di eliminare la seccatura di gestire da soli i dettagli tecnici dell’ installazione di WordPress.
Non dovrai quindi configurare da solo tutte le funzionalità come i backup automatici, le impostazioni di sicurezza avanzata, decidere se fare o meno gli aggiornamenti automatici, e molte altre impostazioni di base.
Il servizio di hosting gestito è valido per piccoli blog, siti vetrina con poco traffico o siti non troppo pretenziosi in termini di posizionamento organico, perché solitamente non risiedono su server molto perfrmanti.
Inoltre, non tutti gli hosting provider erogano questo servizio.