Skip to content

Qualche consiglio sulla fotografia di matrimonio

I fotografi dei matrimoni sono sempre preparati a immortalare un giorno speciale. Il loro lavoro non è del tutto comune: si tratta di un mestiere che ha a che fare con la tecnica, con il bilanciamento, l’esperienza ma anche e soprattutto con l’emozione e la gioia delle persone. Saper catturare la bellezza di due sposi, al culmine della loro felicità, non è scontato. Bisogna avere occhio, mano, cuore. E bisogna anche seguire qualche dritta per rendere il lavoro di fotografo di matrimoni sempre migliore e sempre più preciso.

Per non essere ‘uno fra i tanti’ bisogna cercare di spiccare, per creatività o per passione, o per entrambe. Ecco i consigli di Francesco Russotto, esperto fotografo dell’omonima agenzia Romana.
In primo luogo, se si vuole essere i migliori bisogna allenarsi senza smettere mai. Bisogna allenarsi incessantemente, non bisogna smettere di cercare sempre il meglio da sé e dalla propria macchina fotografica.

Durante tutto l’evento bisogna cercare di scattare fotografie in continuazione, scegliendo gli attimi ideali: occhi aperti, cervello attivo, per essere sempre pronti a cogliere gli attimi clou. Se dai di più rispetto a quello che farebbe un fotografo medio, le persone lo ricorderanno.
Non pensare che ogni scatto debba essere perfetto e debba essere sempre al top.

Qualche fotografia sarà meno impeccabile, ma non per questo sarà da gettare via. Anzi, con un po’ di fantasia, chissà che non diventi una delle preferite degli sposi…

Fotografa sempre le prove del matrimonio. Sono un momento importante, quello in cui si cattura l’ansia degli sposi, la loro preoccupazione, la paura, l’agitazione. Le prove possono far emergere tanto del carattere degli sposi. Se ti chiedono di venire anche il giorno prima delle nozze per scattare foto alle prove, non perdere la possibilità. E crea legami di fiducia con gli sposi e le loro famiglie.
Cerca sempre di capire con chi hai a che fare, non tutte le coppie sono uguali. Bisogna cercare di soddisfare tutte le loro richieste: il servizio professionale, attento, senza scuse e senza troppe domande è sicuramente gradito e vi farà ricordare e magari suggerire a qualcun altro. Devi cercare di rendere felici i tuoi clienti… poco conta se ti fanno delle richieste un po’ strambe. Sii sempre disponibile.

Infine, prima di andare via, saluta sempre la sposa, lo sposo e i genitori e fermati un attimo a parlare con loro. Si tratta di una questione extra-professionale: è rispetto.