E’ una valida alternativa alla tradizione caldaia, ma permette in poco spazio di poter riscaldare l’intera abitazione anche se posta su più livelli e di poter produrre acqua calda per il sistema idrico sanitario della casa. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere una stufa a pellet.
La scelta di questo oggetto comporta numerosi vantaggi nel riscaldamento, nella produzione di acqua calda e allo stesso tempo nell’ottica ecosostenibile di risparmio energetico, procurandoci solo benefici e vantaggi.
Il prezzo di una stufa a pellet, facendo riferimento alla tradizionale stufa progettata solo per il riscaldamento dell’abitazione, presenta prezzi differenti in base al modello e quindi al rivestimento, alla potenza termica richiesta per riscaldare ogni locale dell’abitazione e alla difficoltà di installazione.
Questo però non vuol dire che bisogna spendere un enorme somma per garantirsi gli enormi vantaggi portati da una stufa del genere ma solo che dobbiamo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze. Grazie ai tantissimi modelli presenti sul mercato, la stufa a pellet può tranquillamente diventare un vero e proprio oggetto di arredamento, riuscendo facilmente ad integrarsi all’arredamento dell’abitazione.
Esteticamente è dotata di una struttura molto simile a quelle delle classiche stufe tradizionali, leggermente più grandi, e in più dotate di caldaia, una pompa per essere allacciata all’impianto termoidraulico dell’abitazione e di ventole per poter canalizzare e distribuire il calore in tutti gli ambienti della casa. Se in casa risulta già presente un sistema di riscaldamento con caldaia è possibile far sì che la caldaia e la stufa funzionino in sincronia per permettere di risparmiare.
Questo tipo di impianto necessita di piccoli impianti per il condotto del fumo. Questo anche grazie alle sue minime emissioni di gas, ma soprattutto è possibile trarne vantaggio a livello estetico e per la facilità dell’installazione essendo meno invasiva. La stufa a pellet con un carico di combustibile può avere un’autonomia che varia dalle 2 ore ai 2 giorni a seconda della potenza di riscaldamento richiesta.
Inoltre grazie a dei piccoli computer integrati è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento così da limitare gli sprechi. Inoltre il rendimento termico della stufa è in grado di raggiungere picchi del 90% grazie anche al basso costo del pellet. Questo materiale innovativo è formato da piccoli cilindri di legno compresso. Essi sono venduti in sacchetti e grazie alla loro praticità è molto semplice da immagazzinare.
Nonostante le sue elevate prestazioni della stufa la sua installazione risulta essere molto semplice ma soprattutto non prevede opere murarie invasive. Dunque l’acquisto di una stufa a pellet porta numerosi vantaggi di tipo economico, dato che il pellet ha un costo minore rispetto ai classici riscaldamenti a metano e a GPL ottenendo comunque un rendimento maggiore e allo stesso tempo riusciamo a salvaguardare l’ambiente, dato che utilizziamo un combustibile completamente naturale in grado di avere delle emissioni di anidride carbonica quasi pari a zero ma soprattutto avere i pregi di un camino senza tutti i suoi difetti, quali sporcizia, difficoltà a livello strutturale e difficoltà nell’acquisto e la conservazione del combustibile per quest’ultimo.