Vuoi posizionare il sito WordPress ma non ne hai le competenze per farlo? Siamo quasi nel 2018, e fortunatamente ci vengono incontro tantissimi plugin essenziali per fare SEO.
In questo articolo ti mostrerò quali scaricare e quelli indispensabili da installare sul tuo CMS, affinché si possa posizionare il sito tra i primi posti su Google.
Plugin indispensabili per la SEO
Entrambi sappiamo benissimo che fare SEO comporta competenze, strategie da applicare e tantissimo studio.
Ma ci sono dei plugin SEO che in un certo senso ci aiutano sia all’ottimizzazione on-page, sia per posizionare il sito internet tra le prime pagine dei motori di ricerca. Eccone qualcuno indispensabile per la tua attività.
WordPress SEO By Yoast
WordPress SEO By Yoast ti consente di avere una panoramica generale sull’ottimizzazione interna del tuo sito web.
Non far caso al semaforo rosso o verde nel momento in cui, al suo interno andrai ad inserire la parola chiave. Quello è un fattore poco influente, piuttosto concentrati a monitorare:
- Come vengono utilizzati i tag del codice HTML sia su articoli che sulle pagine;
- L’ottimizzazione e la performance del collegamento tra i social network e il tuo sito;
- La creazione e la presenza della sitemap in XML;
- La struttura dei Permalink, che dovranno essere ben ottimizzati con la parola chiave;
- Controlla i suggerimenti lato SEO che il plugin ti fornisce;
WP Super Cache
Uno dei fattori che Google osserva e a cui attribuisce un buon ranking, che servirà successivamente per posizionare il sito in prima pagina, è relativo alla velocità e a quanto sia pulito internamente il sito web.
Per questo ti servirà fare il download di WP Super Cache. Quest’ultimo non solo ti rendere leggera la tua piattaforma web, ma farà in modo di velocizzarla e quindi di rendere la navigazione migliore agli utenti.
SEO Friendly Images
Quante volte hai sentito dire che l’attribuzione del tag alt nelle immagini, è un fattore SEO molto importante lato on-page?
Ecco perché non puoi fare a meno di SEO Friendly Images. In questo caso il tool ti ricorda (qualora tu lo dimenticassi), di inserire le keyword nel tag alt dell’immagine che andrai ad inserire sul tuo sito internet.
EWWW Image Optimizer
A proposito di leggerezza e immagini, come ti ho già spiegato entrambi sono fondamentali per posizionare il sito WordPress.
Quindi non dovrai far altro che fare il download e l’installazione di EWWW Image Optimizer. Il suo compito sarà quello di comprimere non solo le nuove ma anche le vecchie immagini. Un’ottimizzazione per alleggerire i tuoi file media.
Broken Link Checker
Il ruolo degli spider del caro Google, è quello di monitorare tutte le pagine dei siti web. E dal momento in cui i contenuti on page sono estremamente importanti sia per il posizionamento che per l’indicizzazione, non puoi ritrovarti con link “rotti“.
Spesso capita che i collegamenti verso altri articoli o pagine esistenti sul tuo sito, non siano più collegate bene. Questo comporta un mancato anchor text, che lo spider di Google non vede di buon occhio.
A questo punto Broken Link Checker ti aiuterà ad individuare i collegamenti che non funzionano più, in modo tale da individuarlo e sistemarlo al più presto.
Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)
Ultimo ma non per importanza è il plugin WordPress Yet Another Related Posts Plugin (YARPP). Da sempre la permanenza dei visitatori su sito web, è stata la chiave e il punto forte per chi fa SEO.
Certamente ci sono varie strategie di web marketing, affinché il tuo utente resti incollato sullo schermo del tuo articolo. Al di là che il tuo contenuto sia o meno interessante, il tuo compito sarà quello di fornire sempre qualcosa in più per “fidelizzarlo”.
Questo plugin ti verrà incontro, in quanto al termine di ogni pagina o articolo del tuo sito, ti dà la possibilità di inserire altri correlati da far leggere all’utente.
Quindi prepara un buon planning editoriale e che dia una risposta concreta ai tuoi potenziali clienti/lettori, e crea sempre titoli persuasivi e che invoglino al click.
Questo mix di strategie ti aiuteranno a scalare la Serp di Google e allo stesso tempo di posizionare il sito WordPress grazie ai plugin per la SEO, che ti ho appena citato in questo articolo.