Skip to content

Porte a soffietto: caratteristiche, materiali e istallazione

Le porte a soffietto in legno sono molto utilizzate per ripostigli, lavanderie, dispense e in tutte quelle situazioni in cui, a causa degli spazi ridotti, non è possibile installare una tradizionale porta a battente. Questo particolare tipo di prodotto è facilmente reperibile anche online esistono infatti numerossimi e-commerce che offrono un’ampia gamma di porte a soffietto in grado di soddisfare le diverse necessità come ad esempio https://www.giordanoshop.com/bricolage-e-fai-da-te/porte-interne/porte-a-soffietto.html.

Caratteristiche

Le porte a soffietto sono costituite da un insieme di elementi mobili che si ripiegano l’uno sull’altro quando si provvede alla loro apertura. Grazie a questo particolare meccanismo il risparmio di spazio è davvero notevole, dal momento che la porta si richiude su se stessa ingombrando solo una minima parte del vano; al contrario, una porta a battente ha bisogno di un ampio spazio tutto intorno per consentirne l’apertura. Le porte a soffietto sono quindi utili per le stanze che presentano una superficie ridotta, oppure che sono particolarmente ingombre di mobilio ed altri oggetti. Queste porte inoltre rappresentano una alternativa decisamente più economica e di facile installazione alle porte a scomparsa, che come noto durante la loro apertura scorrono all’interno del muro. I modelli che vengono utilizzate per gli interni, allo scopo di mettere in comunicazione diverse stanze della casa, sono in genere realizzate in materiale plastico e ne esistono di diverse colorazioni, forme e caratteristiche costruttive. Decisamente più eleganti, anche se più costose, sono invece le porte a soffietto in legno, dotate in genere di pannelli piuttosto larghi e quindi non sempre utilizzabili proprio per una questione di ingombro durante la fase di apertura.

Porte a soffietto: la versatilità

Una delle caratteristiche fondamentali delle porte a soffietto è la loro versatilità. Sono, infatti, serramenti adattabili su misura ad ogni tipo di spazio ed esigenza. Oltre a essere efficaci per suddividere spazi, ma possono anche essere utilizzate come vere e proprie pareti mobili, o anche come ante per chiudere armadi a muro. Il tutto grazie alla loro bassa invasività e ingombro ridotto del sistema di chiusura a pacchetto, che si presta perfettamente a svariate funzioni e può essere adattato ad ogni esigenza con soluzioni a doppia chiusura o a due o tre ante, di cui una può all’occorrenza essere anche mantenuta fissa.

Materiali e finiture

Essendo una soluzione innovativa, le porte a soffietto o a libro consentono di sperimentare anche con materiali e finiture per ravvivare l’ambiente della casa. Anche da questo punto di vista, le porte a soffietto garantiscono quindi un alto livello di personalizzazione in base al gusto personale e alle proprie esigenze, scegliendo tra legno, vetro o PVC, in stile antico o moderno, e tra molteplici colorazioni.

Istallazione

Tra le altre caratteristiche delle porte a soffietto, vogliamo approfondire anche la facilità d’installazione di questo tipo di serramenti. Le porte a libro non richiedono installazioni particolarmente invasive – come quelle, per esempio, richieste dalle porte scorrevoli – e possono essere sistemate in ogni stanza con ante simmetriche o asimmetriche. Naturalmente, affinché questi serramenti possa garantire il massimo delle prestazioni per le quali sono stati progettati, è necessario che la posa in opera sia realizzata a regola d’arte.