Skip to content

Perchè preferire un orologio in legno rispetto ad uno in metallo?

Negli ultimi anni è esplosa la moda degli orologi in legno da polso, sia per l’uomo che per la donna. Per riuscire a capire come mai questa moda è così diffusa, il sito Orologi in Legno ha  deciso di rispondere ad una domanda molto importante e che forse molti di voi si sono posti: “Perchè preferire un orologio in legno rispetto ad uno in metallo?

Per dare una risposta esaustiva, sono stati riassunti i pregi e i difetti degli orologi in legno e di quelli in metallo, così da dare una conclusione finale su quale delle due tipologie sia la migliore. Ogni giudizio è ovviamente soggettivo, ma visto il boom delle vendite degli orologi fabbricati in legno degli ultimi anni è bene valutare con attenzione questa scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Tra i principali pregi degli orologi in legno vi è come abbiamo visto il rispetto per l’ambiente e sono prodotti al 100% in modo del tutto naturale, quind ideali per coloro che desiderano essere giudicati come socialmente responsabili ed attenti a non inquinare. Oltre a ciò gli orologi in legno sono generalmente economici: solitamente non costano più di 120-130 euro, a volte anche solo poche decine di euro a seconda del modello scelto. Il cinturino ed il quadrante degli orologi in legno sono molto comodi da indossare, anche per coloro che hanno un polso molto grande e cercano una soluzione comoda per segnare il tempo. Alcuni modelli di orologi in legno, soprattutto quelli femminili, sono decorati con brillantini, particolari in madreperla o altri materiali non nocivi e molto belli da mostrare. Tutti gli orologi in legno sono leggeri, a volte il peso dell’orologio si attesta su pochissimi grammi, soprattutto per quelli fatti in bambù, che è un materiale molto leggero e versatile. Tantissimi orologi sono inoltre unisex, adatti quindi sia per l’uomo che per la donna e danno un tocco di classe in qualsiasi situazione, anche quelle più formali.

Gli orologi in legno non hanno solo pregi ma anche qualche difetto. In primis sono a volte a difficili da trovare sul mercato vista l’elevatissima richiesta dell’ultimo periodo. E’ inoltre fondamentale analizzare e possibilmente provare l’orologio prescelto prima dell’acquisto in modo da avere un’idea di come possa stare al proprio polso.

Per quanto riguarda invece gli orologi in metallo tra i principali pregi c’è ovviamente l’elevata disponibilità di modelli di ogni tipologia, design e costo. Per quanto riguarda invece i difetti, alcuni materiali con cui sono realizzati sono nocivi all’ambiente e anche al corpo umano. Molti modelli hanno un prezzo elevatissimo dovuto al marchio che li produce e vende ed a volte alcuni sono molto pesanti e quindi scomodi da portare quotidianamente al polso.

Come potete ben notare, secondo il sito http://orologilegno.it sono molto di più i pregi collegati agli orologi in legno rispetto a quelli in metallo.