Quali sono gli aspetti positivi e le possibili controindicazioni nel riscaldamento ad infrarossi?
Stai valutando l’acquisto dei pannelli radianti e stai cercando informazioni riguardo i pro ed i contro di questa tipologia di impianto di riscaldamento? In questo li esamineremo in maniera obiettiva per aiutarvi meglio a capire se è o meno la soluzione adatta alle vostre esigenze.
Online non è semplice orientarsi tra i vari sistemi di riscaldamento e le caratteristiche tecniche degli stessi. Chi propone stufe a pellet afferma che sono le migliori in assoluto, chi si occupa di climatizzatori in pompa di calore dirà che non vi è un prodotto migliore e così via.
Aspetti positivi dei pannelli radianti ad infrarossi
Prendendo in esame i pannelli radianti possiamo iniziare col dire che si tratta di un sistema di riscaldamento elettrico (meglio conosciuto come stufe ad infrarossi, stufe elettriche o quadri infrarossi). Funzionano collegandoli alla corrente elettrica mediante una presa e questo equivale a dire che il costo di installazione è pari a zero.
Di conseguenza, quindi, non necessita nemmeno di opere murarie. Tenete presente che qualsiasi altro sistema di riscaldamento necessita dell’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione o di un’impresa edile (ad esempio la stufa a pellet richiede la presenza di una canna fumaria, molto costosa).
Si tratta di un elemento estremamente sottile, mediamente 3 cm. e per questo è possibile collocarli in qualsiasi ambiente. È sufficiente ricavarsi uno spazio su una parete oppure sul soffitto.
Il comfort percepito è certamente un altro pro di questa tipologia di sistema perché il caldo è uniformemente distribuito nell’ambiente, specialmente negli impianti di tipo C. È chiaro che nelle immediate vicinanze del pannello il calore è maggiormente percepibile.
Aspetti negativi dei pannelli radianti ad infrarossi
Tra i contro di questo sistema segnaliamo che, essendo un riscaldamento ad aria, dopo lo spegnimento la temperatura tende a calare molto velocemente. Ovviamente è determinante anche il livello di isolamento dell’edificio in cui ci si trova. In ogni caso, comunque, la variazione di temperatura è molto più rapida rispetto altri sistemi.
I tempi di entrata a regime di questi pannelli non è immediata, occorrono dai 5 ai 15 minuti (in base alla dimensione del modello) prima che raggiungano la temperatura desiderata.