Investire ed aprire una nuova attività in questi ultimi anni è una scelta “coraggiosa” che pochi fanno.
Se anche tu stai pensando da un po’ di tempo di investire una parte dei tuoi risparmi, ma hai diversi dubbi sul settore e, per questo motivo, sei alla ricerca di qualche consiglio stai leggendo l’articolo giusto.
Oggi voglio parlarti del servizio di noleggio bagni chimici.
Al contrario di quello che molti pensano, questo servizio è molto richiesto nell’ultimo periodo dal momento che questo prodotto può essere impiegato in diverse situazioni: in occasione delle manifestazioni, nei cantieri oppure durante i concerti.
Perciò se stai pensando di aprire una nuova attività oppure se sei interessato a questo settore in particolare, ti consiglio di leggere l’articolo e prendere appunti.
Di seguito ti spiego prima di tutto che cos’è un bagno chimico, in quali circostanze si rivela utile e quali sono le fasi principali da seguire quando si decide di avviare una ditta di noleggio bagni chimici.
Che cos’è un bagno chimico
Un bagno chimico è uno strumento sanitario che sfrutta gli agenti chimici per disinfettare il proprio vaso poiché in questi casi non è possibile fare defluire il contenuto nel sistema fognario.
Il bagno chimico viene usato non soltanto quando ci sono dei grandi eventi che coinvolgono moltissime persone, ma anche sugli aerei, nei treni, nei camper, nelle roulotte e in campeggio.
Come agenti chimici vengono utilizzati, oltre ai profumi, idrossido di sodio e formaldeide (metanale) che svolgono un’azione disinfettante: dal momento che la formaldeide è molto irritante, in alcuni casi viene sostituita con prodotti meno aggressivi.
Come dare vita ad un servizio di noleggio di bagni chimici
Il servizio di noleggio bagni chimici rientra nel settore del noleggio beni e servizi: il successo di questa attività è legato al fatto che questa struttura sanitaria può essere utilizzata in differenti occasioni, in particolare quando allacciarsi al sistema fognario ed idrico è impossibile.
Sempre più spesso il cliente preferisce noleggiare i bagni chimici piuttosto che acquistarli: in questi casi infatti è la ditta che si occuperà della manutenzione e della riparazione in caso di guasti, nonché della pulizia e della fornitura di tutti gli accessori quali carta igienica, salviette, sapone e smaltimento dei reflui.
Per avviare un servizio di noleggio bagni chimici è necessario:
- Aprire la partita IVA
- Iscriversi al registro delle imprese
- Iscriversi all’Inps e all’Inail
- Comunicare l’inizio dell’attività (ovvero la SCIA).
Dopo aver sistemato la sfera burocratica, il passo successivo consiste nel pensare a quali servizi si vuole offrire e procedere con l’acquisto delle strutture che poi verranno date a noleggio.
Potrete scegliere tra:
- Bagni mobili con WC e Box doccia
- Bagni per disabili
- Wc portatili
- Attrezzature Igienico-Sanitarie
- Attrezzature per la Protezione Civile
- Servizi Igienico-Ecologico
- Servizi Igienici Prefabbricati.
Una volta stabilita la quantità di attrezzature acquistate dovrai iniziare a reclutare la squadra che si occuperà di montare i bagni e di fornire assistenza e manutenzione ai tuoi clienti.
Costruisci il tuo servizio di noleggio bagni chimici puntando su precisione e professionalità, in modo da distinguerti dalla concorrenza.
Cerca di offrire un Servizio di Assistenza puntuale, accurato e di preparare un piccolo contratto da far firmare a tutti i clienti per spiegare nei minimi dettagli il servizio offerto; crea inoltre un tariffario fisso in base al tipo di servizio richiesto e alla sua durata.
Infine voglio darti un ultimo consiglio.
Dal momento che i bagni chimici vengono utilizzati soprattutto in occasione di grandi eventi anche come “spazi pubblicitari” sfrutta questa opportunità di guadagno: maggiore è la visibilità dell’evento a cui offrirete il vostro servizio, più alta sarà la cifra che potrete chiedere alle aziende che vogliono sfruttare i vostri bagni chimici per farsi pubblicità.
Spero di esserti stato di aiuto: non mi resta che augurarti buona fortuna!