Skip to content

Mutuo Inpdap per la Seconda Casa

In un momento di crisi come quello di oggi i mutui fanno sempre comodo. Non è però sempre facile ottenerli, bisogna infatti rispettare alcuni parametri, a volte molto stretti e di difficile superamento.

Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica) ha deciso così di mettere a punto un mutuo speciale per l’acquisto di una prima o seconda casa. Oggi ci occuperemo dei mutui INPDAP riguardante la seconda casa.

Banca Bnl, del gruppo francese Bnp Paribas propone a tutti i dipendenti del settore pubblico un mutuo Inpdap finalizzato all’acquisto di un immobile ad esclusivo uso abitativo. Si tratta di un mutuo a tasso variabile con un importo minimo di cinquanta mila euro e uno massi pari all’ottanta per cento del valore dell’immobile da acquistare. Questo valore fa riferimento a quello dato dalla banca dopo una curata perizia sul luogo. Questo mutuo può avere una durata variabile a seconda del volere di chi lo stipula. Può avere una lunghezza di dieci, quindici, venti, venticinque o trenta anni. Il piano di rimborso prevede rate da pagare mensilmente con un tasso variabile determinato da due diversi fattori: una commissione fissa detta anche spread e un parametro finanziario certo consistente nell’EURIBOR a tre mesi. Per poter ottenere questo mutuo una seconda condizione, oltre quella di essere impiegati della pubblica amministrazione è il dover avere meno di ottanta anni. Si tratta comunque di prestiti molto vantaggiosi, infatti i tassi di interesse sono molto minori rispetto a quelli dati dalle altre banche.

Inpdap offre anche un altro tipo di mutuo chiamato Spensierato. Con questo si può finanziare fino il settantacinque per cento del valore dell’immobile da acquistare e può venir restituito per un periodo variabile tra i dieci e i quaranta anni. L’ammortamento avviene tramite rate mensili costanti formate da una quota di capitale crescente e una di interessi decrescente così che la somma finale rimanga pressoché invariata. Il tasso di interesse vine stipulati al momento dell’inizio del mutuo e si basa sul parametro dell’Iris maggiorato con spread agevolato.

Se quindi lavorate per lo stato e volete acquistare una seconda casa è questo il momento di farlo! I prezzi sono bassi per colpa della crisi economica e i mutui possiedono tassi agevolati e rate comode e non impossibili. È il vostro momento, non vi resta che chiedere un preventivo per saperne di più presso le banche aderenti.