Skip to content

Mutui Prima Casa Online: Quale offerta ha il miglior tasso d’interesse?

Se state pensando di acquistare casa e non sapete quale banca offre il miglior mutuo, dovete consultare alcuni siti davvero interessanti. Per prima cosa scrivete su un qualsiasi motore di ricerca la parola mutui online e troverete tante offerte. Sicuramente delle tante offerte proposte ce ne sarà una che farà al caso vostro.

Il segreto per trovare un mutuo con un tasso di interesse davvero conveniente sta nella continua ricerca e confronto delle varie soluzioni di mutuo. Non disperatevi subito se non riuscirete in fretta a trovare un mutuo conveniente anche perché vi serve tempo per decidere quale accettare. La scelta della casa è un investimento per tutta la vita e quindi dovrete avere pazienza e sagacia.

Se vi state chiedendo da molto tempo quale tasso di interesse la banca può offrirvi, dovrete andare alla ricerca dei tassi più bassi. Tutte le banche, oggi, danno la possibilità di scegliere il tasso di interesse più opportuno alle proprie esigenze. Se volete un tasso di interesse senza preoccupazioni di oscillare da un mese all’altro allora dovrete sceglierlo fisso. Ogni mese la rata di addebito sul vostro conto corrente non varierà di una virgola. Questo tasso è efficace per chi sa quante spese ha durante il mese. Insomma vi aiuterà a puntino a fare un conteggio preciso delle vostre spese mensili.

Se invece azzardate un tasso variabile dovrete affidarvi alla sensibilità del mercato. Il tasso di interesse variabile è indicizzato alle euribor. L’euribor è quel tasso variabile che può essere ad un mese, a tre o sei mesi. Ovviamente avrete voce in capitolo su quale arco temporale piazzare il tasso di interesse. Facendo una simulata su un mutuo concesso ad 90.000 € con un valore dell’immobile di 100.000 € trentennale potete usufruire del 2,35% con un euribor ad 1 mese. Ad oggi e pressoché in tutto il 2016, l’euribor è negativo dunque il tasso sarebbe di poco meno del 2%. Tutto questo andrà solo a vostro vantaggio proprio per l’euribor negativo. Il tasso annuale globale di fine rata sarà pari al 2,16%. Insomma la banca Carisbo offre un ottimo tasso sia iniziale che finale. Scegliendo invece un tasso fisso ovviamente quest’ultimo si alzerà di un punto. Infatti, la banca offre un 3,5% fisso, con un TAEG finale del 3,74%.

Se abbassiamo il mutuo a 80.000 la stragrande maggioranza delle banche vi farà un tasso dal 1,28% al 1,39% + euribor. Le banche che riescono ad offrire questo tasso di interesse così vantaggioso sono: UBI BANCA, Carisbo, Bper, Bnl e Cariparma. Sia l’Unicredit e il Monte dei Paschi di Siena potrebbero arrivare a fino all’1,90%+ euribor indicizzato a un mese.