Skip to content

MTB: full o front? 26, 27,5 o 29 pollici? Scopriamo le caratteristiche ideali

Come gli esperti già sapranno, le mountain bike esistono in tanti modelli e formati. Principalmente possiamo dividerle in full e front. Non dimentichiamoci poi che le ruote possono essere montate in vari formati, generalmente si parla di 26, 27,5 e 29 pollici. Vista la grande varietà di modelli viene spontaneo chiedersi: qual è il più adatto?

È doveroso fare un po’ di chiarezza sulla differenze che caratterizzano una mtb full e una front. La front è dotata di un telaio unico e presenza una forcella ammortizzata nella parte anteriore. La mtb full è invece formata da un telaio con snodi e presenta sia una forcella ammortizzata nella parte anteriore, sia un ammortizzatore posteriore. Queste differenze tecniche, portano ovviamente a differenze anche nell’utilizzo.

Le mtb front sono molto adatte quando si devono affrontare percorsi in salita, rendono la pedalata meno faticosa. Le full invece sono ottime se si devono affrontare dei percorsi molto accidentati e poco omogenei. Queste assicurano una guida molto fluida anche sui terreni più difficili.

Ogni bicicletta può poi montare dei formati di ruote differenti. Sono state fatte varie prove nel tempo e possiamo dirvi che quelle da 29 pollici sono ottime per percorsi lunghi e cross country. Mentre quelle da 26 e da 27,5 differiscono di poco. Facendo varie prove, quelle da 27,5 sono di solito le più lente, sia in tratti di discesa che di salita. Inoltre in genere i muscoli tendono ad affaticarsi di più con le 26 e le 27,5 invece che con le 29 pollici.

In base alla nostra esperienza, possiamo dire che in genere preferiamo utilizzare delle mountain bike full con ruote da 29 pollici. La bici si adatta bene a percorsi difficili e a pedalate lunghe, grazie al tipo di ruota.

Se anche voi siete interessati all’acquisto di una bici, vi consigliamo di dare un’occhiata alle mtb 29 e mtb full usate. In circolazione si possono trovare degli affari molto validi. Basti pensare che ogni anno escono modelli nuovi e gli appassionati tendono a cambiare spesso le proprie mtb rivendendo quelle vecchie. Per stare più sicuri, se non siete proprio ferrati sull’argomento, vi consigliamo di rivolgervi a negozi specializzati. Nel mercato privato bisogna stare molto attenti, avere qualche nozione di meccanica e sui modelli per capire se la bici di fronte a noi è davvero valida oppure no. Con la dovuta attenzione, si possono sempre fare dei buoni affari sia in negozio che tra privati.