Skip to content

Le visure catastali: come farle in pochi minuti

In questo articolo spiegheremo nei dettagli cosa sono le visure catastali e come farle in pochi minuti

Con il termine visura catastale si indica è un certificato che riporta i dati tecnici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una persona fisica o giuridica che hanno sede sul territorio italiano. I dati sono ottenuti dalla consultazione degli atti e dei documenti registrati al catasto e riguardano per la precisione i dati sulla localizzazione e il reddito di terreni e fabbricati, dati anagrafici sui proprietari, mappe catastali dei terreni e planimetrie delle abitazioni e aggiornamenti delle registrazioni catastali.

Le visure catastali: utilità di questo certificato

Le visure catastali sono necessarie ogni qualvolta si devono pagare delle imposte su terreni e fabbricati e per essere certi di pagare le giuste imposte bisogna verificare se i dati sono corretti. L’Imu e la Tasi vengono calcolate in base ai dati forniti dalle visure catastali: per la precisione, nel caso di un immobile il dato fornito si chiama rendita catastale mentre per un terreno si chiama reddito dominicale. Anche nel caso si debba registrare un contratto di locazione oppure si deve effettuare la compravendita di un immobile è necessaria la visura catastale. Oggi è facile ottenere questo documento in pochi minuti rendita grazie all’agenzia delle entrate che ha messo il servizio a disposizione degli utenti in maniera gratuita.

Le visure catastali: come richiederle in pochi minuti

Esistono diversi modi per richiedere le visure catastali, ma per averle in pochi minuti la migliore soluzione è quella di richiederle presso gli Uffici della Provincia. La visura è gratuita se è il proprietario a richiederla, in caso contrario il servizio è a pagamento e in genere al costo di 7 o 8 Euro. I dati sono presenti nel database on line e possono essere forniti su documenti cartacei. Le visure catastali si possono richiedere anche presso gli uffici del catasto istituiti nei Comuni, nelle Associazioni di Comuni, nei Gruppi di Comuni e nelle Comunità montane, oppure uno “Sportello Amico” degli uffici postali, compilando il modulo di richiesta della visura catastale.

Per chi vuole richiederle direttamente online può farlo attraverso il servizio gratuito offerto dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Collegandosi al link del sito ufficiale si accede direttamente alla pagina, poi bisogna cliccare su Visure Catastali e dopo aver effettuato l’accesso e aver inserito il proprio codice fiscale e il codice di sicurezza si accede alla pagina dove bisogna scegliere l’ufficio provinciale in cui è ubicato l’immobile interessato, il tipo di Catasto (Terreni o Fabbricati). Poi bisogna inserire i dati identificativi (Foglio, Particella e subalterno) dell’immobile per ottenere tutte le informazioni relative ad esso. Dopo aver completato la procedura guidata si ottengono le prime quattro cifre del codice PIN per accedere al servizio ed entro 15 giorni dalla richiesta direttamente al domicilio indicato giungerà una comunicazione contenente le sei cifre che completano il PIN e la password.

Dopo aver acquisito tutti questi dati è possibile inserirli e seguire le istruzioni per ottenere gli identificativi dell’immobile di interesse.

Per calcolare in pochi minuti le visure catastali puoi rivolgerti ai professionisti del portale okvisure.com e ottenere rapidamente i valori senza perdite di tempo e denaro. A fronte di una piccola spesa il servizio ti fornisce in maniera celere i dati necessari evitandoti code e lunghe attese negli uffici competenti.