Skip to content

Le migliori tecniche di depilazione per chi soffre di irritazioni

Non tutti i metodi di depilazione sono adatti quando si ha la pelle sensibile e particolarmente esposta alle irritazioni. Scopriamo quali sono le tecniche migliori da utilizzare in questi casi

Con l’estate alle porte, tutte le donne desiderano avere gambe lisce e morbide e i metodi di depilazione tra cui scegliere sono davvero tantissimi, dalla vecchia ceretta a caldo o a freddo o ai rasoi, fino alla ceretta araba e al più moderno laser.

Tuttavia, non tutte le tecniche di depilazione regalano gli stessi risultati, che potrebbero variare a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni donna come, ad esempio, se si hanno peli molto duri, particolarmente scuri o se si soffre di irritazioni come la follicolite.

Sui peli scuri, ad esempio, funziona molto bene il laser, mentre la ceretta araba contro la follicolite sembrerebbe essere la soluzione ideale, come spiega il noto sito gogosalutepiu.it in un dettagliato articolo.

Come scegliere, allora, il metodo di depilazione più adatto ad ognuna, e quali sono quelli consigliati alle donne con pelli particolarmente irritabili? Ecco alcuni consigli.

L’epilazione laser

La depilazione con il laser è una tecnica che si è diffusa moltissimo negli ultimi anni perché, nonostante vadano fatte tante sedute, nella maggior parte dei casi i risultati sono ottimi e si ottiene la rimozione dei peli in modo permanente o per periodi di tempo lunghi.

A differenza, ad esempio, della ceretta o dei rasoi, l’epilazione laser non strappa il pelo ma le onde unidirezionali che questo emette, ad una determinata frequenza, colpiscono e distruggono l’intero bulbo pilifero eliminandolo completamente, per questo i peli tenderanno a non ricrescere.

Uno dei vantaggi del laser è che può essere utilizzato in molte parti del corpo, tra cui:

  • gambe
  • inguine
  • ascelle
  • viso
  • petto
  • braccia

Tuttavia, come accennato in precedenza, per un risultato ottimale serviranno più ripetizioni e come tecnica di depilazione è sicuramente la più costosa, in media per dieci sedute si potranno spendere mille euro.

Inoltre, prima di procedere con il laser la zona da depilare deve essere rasata in modo da rendere più visibile il bulbo pilifero.

Il laser non è controindicato per le pelli sensibili, tuttavia non si ottengono grandi risultati sulle carnagioni molto chiare e potrebbe comportare l’insorgere di eritemi.

La ceretta araba

La ceretta araba, o persiana, nonostante affondi le sue radici nell’antica società egizia, è ancora oggi una delle tecniche di epilazione più utilizzate e amate dalle donne, soprattutto quelle con pelli molto sensibili ed inclini alle irritazioni come la follicolite, che compare quando nascono dei batteri sui follicoli danneggiati.

La ceretta araba risulta molto delicata sulla pelle perché, a differenza delle altre, non ha agenti chimici al suo interno ma è composta esclusivamente dai seguenti prodotti naturali:

  • limone
  • zucchero
  • miele
  • acqua

La sua semplice composizione la rende particolarmente adatta alla preparazione fai da te, basterà infatti unire gli ingredienti in un pentolino e portarli ad ebollizione a fiamma bassa, lasciare poi che il caramello ottenuto si raffreddi e lavorare il composto con le mani facendolo diventare di colore chiaro e dalla consistenza elastica.

Un’altra particolarità della ceretta araba è che, a differenza delle cere classiche, deve essere spalmata contropelo e strappata con le mani attraverso un movimento di rotazione.

Gli ingredienti naturali con cui viene preparata la ceretta araba e il suo strappo delicato la rendono davvero ottima per le pelli sensibili e per chi soffre, in particolare, di:

  • follicolite
  • peli incarniti
  • vene varicose

Per le donne soggette alla comparsa di irritazioni come la follicolite, dunque, sarebbe opportuno evitare tecniche di depilazione invasive come il rasoio, ma prediligere metodi delicati come la ceretta araba.