Quando ci si diverte con i videogiochi, ogni dettaglio deve essere curato con la massima attenzione per poter essere certi di vivere un’esperienza straordinaria. Ciò vuol dire che si deve curare anche la scelta degli accessori: la tastiera, per esempio, che deve essere posizionata sulla scrivania in modo tale da favorire l’ergonomia e da garantire i più alti livelli di comodità ( http://www.dovedeve.it/dove-deve-essere-posizionata-la-tastiera-del-computer/), ma anche la sedia, che a sua volta deve essere in grado di assicurare il maggior comfort possibile. A questo proposito, ci si potrebbe chiedere quali siano le migliori sedie da gaming: sul mercato si possono trovare numerose proposte, il che significa che per una scelta oculata è indispensabile tenere conto delle proprie esigenze e delle necessità che devono essere soddisfatte.
Ovviamente, a differenza di altri accessori – come le tastiere stesse -, una sedia da gaming non ha la capacità di migliorare le prestazioni di gioco, ma nonostante ciò è molto importante per rendere l’esperienza videoludica più piacevole. Chi ha a disposizione un budget limitato potrebbe essere un po’ in difficoltà da questo punto di vista, nel senso che è molto difficile trovare poltrone ergonomiche a un prezzo inferiore ai 100 euro: molto più facile, invece, è rimanere in una fascia di costo compresa tra i 100 e i 200 euro.
Prima di avventurarsi alla scoperta delle migliori sedie da gaming, può essere utile avere una panoramica generale dei marchi più apprezzati in questo ambito: tra i brand più noti meritano di essere segnalati, allora, XRocker e Maxnomic, ma una citazione è doverosa pure per DXRacer, senza dimenticare Vertagear, Playseat e AK Racing. Producono sedie da gaming ottime, inoltre, i marchi BraZen, Arozzi e Gt Omega Racing.
Prendendo in esame le sedie da gaming migliori, quella più conveniente dal punto di vista economico è la My Sit, che è disponibile in colorazioni differenti, dal nero al grigio, dal blu al rosso. Molto particolari sono anche le versioni in oro e con la bandiera della Germania. Tra i punti di forza di questo prodotto, si segnala la presenza del supporto lombare, mentre la possibilità di regolare l’altezza è indice di comodità, anche per essere certi che il polso sia dritto rispetto alla tastiera. Questa sedia può sopportare fino a 120 chili di peso di carico massimo e ha un sedile di 50 cm per 52; lo schienale è alto ed ergonomico, ma ciò che più sorprende è il meccanismo di inclinazione che può essere modificato in base al peso del corpo.
Se My Sit permette di usufruire di una sedia da gaming stando intorno ai 70 euro, si spende qualche decina di euro in più con la Songmics, che vanta un’imbottitura in spugna ad alta densità e una copertura in pelle sintetica. Il design ergonomico si abbina a un peso di carico limite di 150 chili, mentre la curvatura dello schienale e la presenza di poggia gomiti si dimostrano senza dubbio utili per chi è in cerca di comfort. Certo, proprio i poggia gomiti sono fissi e non regolabili, ma per un prezzo comunque inferiore ai 100 euro ci si può accontentare.
Si va sui 200 euro, infine, per la Torretta di Arozzi, che propone una struttura in metallo e ha una seduta larga 40 cm. La dotazione include un cuscino lombare e le ruote gemellate, mentre lo schienale è munito di un sistema di bloccaggio, potendo essere reclinato fino a 168 gradi. Per regolare l’altezza è presente una molla a gas, e regolabili sono anche i poggia gomiti, non solo in altezza ma anche per la direzione. Insomma, per divertirsi con i videogiochi questa sedia con rivestimento in poliuretano è davvero speciale: pesante e robusta, ma molto pratica e piacevole.