Skip to content

Le Isole Vergini Britanniche: spiagge incontaminate e mare turchese

Se siete in cerca di una meta insolita e affascinante per il vostro prossimo viaggio, lasciatevi tentare dalle Isole Vergini Britanniche. Spiagge incontaminate, un mare cristallino e l’ambiente esotico di questa località, che fa parte dei territori d’oltremare del Regno Unito, trasformeranno le vostre vacanze in un sogno a occhi aperti!

Guida alle Isole Vergini Britanniche.

Le British Virgin Islands sono un arcipelago di più di sessanta isole di origine vulcanica. Quanto a mete da visitare, nelle Isole Vergini britanniche non c’è che l’imbarazzo della scelta: l’isola centrale è quella «delle tortore», una graziosa cittadina resa fascinosa dalle case di legno. Da non perdere il Devil’s Bay National Park a Virgin Gorda, una baia di una bellezza tale da mozzare il respiro. Raggiungibile solo dopo 15 minuti di camminata attraverso la giungla, questa baia a ferro di cavallo è ideale per nuotare, fare snorkeling, o semplicemente rilassarsi sotto gli ombrelloni. Se non volete limitarvi alla vita da mare, fate un salto al Sunny Caribbee Spice Shop And Art Gallery. Entrando in questo negozio, sarete immersi in  un tipico ambiente caraibico, caldo ed accogliente, dove poter comprare prodotti tipici, spezie e le miscele di tè più particolari.

Le magnifiche spiagge di Tortola.

Le Isole vergini britanniche ospitano alcune tra le spiagge più famose ed apprezzate al mondo. Nell’isola principale, le spiagge più celebri sono Cane Garden, una mezzaluna di spiaggia di sabbia bianca, ombreggiata dalle fronde delle palme e perfetta per chi desidera dedicarsi agli sport acquatici ed Apple Bay, una location particolarmente apprezzata dai surfisti e dagli amanti della vita notturna. Da visitare assolutamente la White Bay a Jost Van Dyke e la Spring Bay di Virgin Gorda: luoghi perfetti per dilettarsi tra snorkelling e bagni di sole.

Qual’è il momento migliore per andare alle Virgin Islands?

Il clima delle Isole Vergini Britanniche è tipicamente tropicale: il caldo è presente per l’intero anno, con picchi di temperature e umidità maggiori nel periodo estivo. Il momento migliore per andarci in termini di clima va da dicembre a aprile, con temperature medie giornaliere che si aggirano attorno ai 24/25 gradi. Se desiderate risparmiare, invece, conviene visitarle in bassa stagione, ovvero tra aprile ed agosto.

La cucina etnica locale.

Immerse nel Mare delle Antille, le Isole Vergini Britanniche offrono molto ai viaggiatori anche dal punto di vista culinario. I sapori multietnici sono decisi e speziati, e possono essere assaporati anche nei chioschi che animano le magnifiche spiagge. La tradizione culinaria delle Isole Vergini Britanniche è inevitabilmente legata ai prodotti del mare. Ma la specialità locale è il callaloo, una zuppa piccante a base di carne. e verdure Non è raro trovare ristoratori disposti a condividere con i turisti i segreti delle loro ricette, da ripetere una volta a casa per ritrovarsi magicamente in questo luogo paradisiaco.

Come raggiungere le Isole Vergini Britanniche.

Nell’arcipelago sono presenti tre aeroporti, ma non esistono ancora voli diretti per le isole che partono dall’America e dall’Europa. Bisogna fare scalo in uno dei grandi aeroporti dei Caraibi e da lì prendere un altro aereo per le Isole Vergini. Per spostarsi da un’isola all’altra, inoltre, è necessario prendere un volo charter, oppure approfittare del servizio di traghetti locale. Muoversi in barca è la soluzione migliore: se siete interessati a raggiungerle con un’imbarcazione personale, rivolgetevi ad un cantiere navale che dispone di barche in vendita. Vi aspetta un viaggio da sogno…