Oggi sempre più persone, se possono, decidono di lasciare a casa l’auto: ma per spostarsi nelle grandi città e non solo non ci sono solamente i mezzi pubblici, come ci spiegano i responsabili di Ionicatour NCC di Catania, ma sono sempre più richieste le auto con conducente. Ad esempio un impiegato che voglia arrivare al lavoro per tempo, un uomo d’affari che non si fidi dei classici bus o di mezzi di trasporto pubblico si rivolge sempre più spesso agli NCC che consentono di ottenere un servizio rapido e professionale al prezzo giusto.
L’attività di noleggio auto con conducente ormai è abbastanza diffusa nelle grandi città, dove però c’è ancora opportunità per chi sia in grado di distinguersi dalla concorrenza. Non solo: nelle città minori, ma comunque attive o con stazioni e centri di ritrovo e di lavoro, è possibile cominciare ex novo l’attività di noleggio auto con conducente.
L’attività NCC: oggi c’è possibilità?
Prima di iniziare un’attività di noleggio auto con conducente è sempre bene fare un business plan adeguato che tenga conto dell’effettiva domanda presente dove si vuole operare. Ovviamente questo significa valutare bene, prima di cominciare qualsiasi attività, se c’è una domanda adeguata o se i servizi pubblici ed i taxi coprono tutte le richieste. Il servizio di noleggio auto con conducente è integrativo di quello pubblico ed eventualmente di quello con taxi, ma se si aggiunge in un contesto dove non c’è quasi più domanda, si rischia di non lavorare.
Oggi c’è ancora spazio per l’attività di noleggio auto con conducente? Ovviamente sì, ma bisogna saperselo ritagliare. Nelle grandi città ci si può distaccare dalla concorrenza proponendo dei nuovi servizi, mentre nelle piccole città dove però ci sia domanda, si possono fare collegamenti medio-lunghi a differenza di quelli dei taxi. In genere la maggior parte degli spostamenti avviene da e verso ospedali ed aeroporto, verso periferie, verso le stazioni e i luoghi di lavoro, ma il noleggio auto con conducente può anche incontrare la domanda di persone che effettuano viaggi di lavoro o per salute o motivi personali.
L’attività di noleggio auto con conducente, quindi, può ancora oggi dare delle grandi soddisfazioni, perché è un servizio molto duttile che va incontro a tante esigenze diverse (dal trasporto stazione-lavoro del professionista al viaggio di salute o affari) più ampie di quelle dei taxi e sicuramente più personalizzate dei percorsi dei mezzi pubblici.
Come si apre l’attività di noleggio auto con conducente
I requisiti-base per aprire l’attività di noleggio auto con conducente sono la patente di guida, il casellario giudiziale pulito, la partita IVA, ed un budget da investire inizialmente.
Aprire la partita IVA come artigiani è necessario per poter emettere le fatture. Se si vuole essere anche il conducente (gestendo in prima persona l’attività) è necessario anche avere la licenza, essere maggiorenni, e ovviamente conoscere la lingua inglese. La licenza richiede l’abilitazione tipo B o superiore, bisogna anche essere iscritti ruolo provinciale dei conducenti dei Servizi Pubblici non di linea presso la Camera di Commercio, e partecipare ad un concorso pubblico per accedere a delle nuove licenze di noleggio.
La licenza si ottiene presentando al Comune una richiesta ad hoc; per l’abilitazione bisogna fare domanda alla Camera di Commercio per essere iscritti a ruolo come conducente non di linea pagando marche da bollo e diritti di segreteria.
Per poter svolgere l’attività di NCC bisogna avere un veicolo omologato di almeno 5 posti incluso conducente, un’autorimessa che soddisfi requisiti di sicurezza ed igienici.
Infine, il nostro consiglio è di predisporre un sito serio e fatto bene dove presentare l’attività ed i contatti.