Splendida isola dell’arcipelago delle Pelagie in Sicilia e meta incontrastata per vacanze da sogno, Lampedusa offre un paesaggio affascinante, selvaggio ma di rara bellezza e spiagge lambite da acque cristalline dalle sfumature che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. Per un viaggio indimenticabile ecco le spiagge più belle di Lampedusa da visitare.
La spiaggia dei conigli di Lampedusa è sicuramente la spiaggia più famosa dell’isola, è situata nella zona meridionale ed è celebre per le tartarughe Caretta caretta che hanno scelto questo posto per riprodursi. La spiaggia dei Conigli si trova nella riserva naturale ed è gestita da Lega ambiente Sicilia. La spiaggia si trova nella Riserva Naturale dell’isola, gestita da Legambiente Sicilia, è incastonata tra costoni di roccia quasi privi di vegetazione ed è caratterizzata da sabbia bianca, acque turchesi e trasparenti e fondali bassi.
Imperdibile è la Spiaggia Guitgia di Lampedusa situata nella baia del porto del paese di Lampedusa, unica zona abitata dell’isola. La spiaggia è molto bella, ha un arenile composto da sabbia candida e soffice ed è bagnata da un mare turchese e cristallino. La spiaggia Guitgia di Lampedusa è tra le spiagge attrezzate quella che offre maggiori servizi. Qui è possibile trovare negozi, alberghi e locali di ogni genere ed è adatta anche a famiglie con bambini. Vicino alla spiaggia della Guitgia si trova Cala Croce, un vero paradiso dal mare calmo e sabbia bianchissima.
Bellissima anche Cala Pulcino, una tra le spiagge di Lampedusa da non perdere. La spiaggia si trova a poca distanza dall’Isola dei Conigli e che si distingue per i fondali bassi e la sabbia bianchissima. Le meravigliose grotte rendono il paesaggio altamente affascinante e suggestivo ed è meta molto frequentata per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Sulla costa sud orientale dell’isola di Lampedusa sorge la spiaggia Maluk, una splendida caletta con acque turchesi raggiungibile facilmente dalla strada che costeggia l’aeroporto, anche se è consigliabile noleggiare una barca per visitare anche tutte le incantevoli calette vicine alla spiaggia. Imperdibile anche Cala Pisana, caratterizzata da una baia piccola bagnata da acque cristalline e raggiungibile anche questa dalla strada che costeggia l’aeroporto.
Sempre sulla costa orientale troviamo Cala Uccello, una spiaggia piccola ma bellissima, ideale soprattutto per gli amanti del relax. La spiaggia offre un piccolo litorale sabbioso circoscritto dagli scogli e bagnato da acque azzurre e trasparenti, con un fondale digradante verso il largo.
Tra le spiagge più belle di Lampedusa Cala Greca è una di quelle che lasciano davvero senza fiato. La spiaggia è situata sulla costa meridionale di Lampedusa ed è circondata da incantevoli scogliere. Cala Greca è raggiungibile imboccando una salita che porta al santuario di Porto Salvo, poi bisogna superare un campeggio e costeggiare un bosco di acacie. Tra le spiagge di Lampedusa anche Cala Francese merita di essere nominata, per la sua acqua limpida e le pareti rocciose, e anche Cala Galera, situata all’interno della Riserva naturale di Lampedusa, è una splendida insenatura in cui domina la macchia mediterranea. La spiaggia è molto apprezzata per la sabbia bianca e i fondali ricchi di pesci.