Skip to content

Lampadari moderni: quando la luce è parte integrante dell’arredamento

Creare la giusta atmosfera a casa propria è possibile anche scegliendo i giusti lampadari moderni. Arredare con la luce è possibile e anzi, costituisce un elemento importante da prendere in considerazione per creare un ambiente accogliente e vivace. Una casa mal illuminata rende infatti l’ambiente poco confortevole e triste, anche con i migliori pezzi d’arredamento. Creare la luce giusta però non è sempre facile, infatti molto dipende dalla distribuzione delle stanze rispetto alla luminosità naturale, ai colori di mobili e pareti e alla disposizione dell’arredamento. In generale, si può dire che esistano tre tipologie essenziali di illuminazione:

  • l’illuminazione diffusa, necessaria in tutte le stanze per avere una visione d’insieme. I lampadari moderni che creano questo tipo di luce sono di solito le lampade a sospensione e da soffitto.
  • Illuminazione spot mirata, che ha lo scopo di mettere in luce determinate zone specifiche e ristrette, creando anche forti contrasti,
  • Illuminazione scenografica, che crea giochi di luce negli ambienti e mette risalto dei dettagli.

I lampadari moderni giusti per ogni ambiente: tipologie

Le tipologie di lampade e lampadari sono diversi e quelli moderni hanno le forme più bizzarre. I modelli sono tantissimi, ce n’è di tutti i gusti fra lampadari a sospensione, da soffitto, lampade a terra, applique etc. In base all’ambiente e alle attività che vi si svolgono, sarà necessario selezionare il giusto tipo. Per la sala da pranzo per esempio, l’ideale è una lampada a sospensione, da mettere proprio sopra al tavolo, in modo da diffondere la luce in maniera uniforme su una grande superficie.

Per la zona del salotto, destinata al relax e alle conversazioni in tranquillità, meglio invece puntare a una tipologia di luce più soffusa, con lampadari moderni a terra o da appoggio. Per la scrivania e la zona lavoro della cucina invece, sarà opportuno puntare su una luce intensa, nitida e chiara, senza giochi d’ombra, cosicché si veda bene quello che si fa. Per la camera meglio prediligere punti luce sui comodini, che creino un ambiente soffuso, adatto a illuminare la zona di lettura di chi desidera la luce, ma senza disturbare chi invece sta riposando.

Che tipo di lampadario scegliere?

I colori, i materiali, i design dei lampadari di oggi sono diversi. Anche per questo complemento d’arredo è comunque necessario selezionare le caratteristiche giuste per la propria casa, in base ai mobili, allo stile d’arredamento, ai colori e ai materiali utilizzati in un determinato ambiente. In un ambiente tutto legno, per esempio, poco si adatterà un lampadario in acciaio e vetro.

I colori e i materiali devono essere in armonia con lo spazio e se ci sono dubbi, è sempre bene scegliere il bianco, il colore neutro per eccellenza. Per scegliere il giusto lampadario moderno, bisogna anche considerare le dimensioni. Esso deve essere proporzionato allo spazio a disposizione, né più piccolo, né più grande. Anche il tipo di luce va selezionato: led o lampadine tradizionali, luce calda o luce fredda? Tutto dipende dal tipo di ambiente.