I mobili per il bagno in arte povera rappresentano la soluzione perfetta per chi ama lo stile classico ma non vuole rinunciare a un arredamento originale.
L’arte povera, che prende il nome da una corrente artistica della seconda metà degli Anni Sessanta, si caratterizza proprio per l’originale commistione di elementi classici ed elementi moderni.
I mobili per il bagno in arte povera, infatti, presentano linee essenziali ma in grado di valorizzare la stanza con un tocco di romanticismo e di delicatezza. Alcuni complementi d’arredo, inoltre, possono essere impreziositi con linee più morbide e sinuose nonché con dettagli dal fascino unico: è questo il caso delle maniglie e dei pomelli decorati con toni preziosi come l’oro.
All’interno di un bagno classico, un mobile in arte povera contribuisce a rendere l’ambiente ancora più delicato e raffinato; per questi contesti, perciò, è opportuno scegliere complementi d’arredo di colore scuro, realizzati ad esempio in legno di noce.
Per un bagno in stile antico, al tempo stesso, sono perfette le vetrine e le colonne con zone a giorno: i piccoli scaffali consentono di esporre in bella vista tanti oggetti decorativi, dalle trousse di cosmetici ai profumi, dai soprammobili alle confezioni regalo.
Al contrario, per un bagno arredato in stile moderno si possono scegliere mobili in arte povera con finiture colorate; le soluzioni disponibili spaziano dal bianco al celeste polvere, dal rosa tenue al verde chiaro.
Rispetto alle sfumature del legno scuro, i toni pastello sono altrettanto raffinati ma più luminosi e innovativi nello stile. Un mobile in arte povera colorato, perciò, può essere facilmente inserito all’interno di un contesto moderno oppure in stile country.
La raffinatezza dell’arte povera, al tempo stesso, lascia spazio alle combinazioni più originali di complementi d’arredo e accessori per il bagno.
Una delle soluzioni più comuni è senza dubbio il mobile bagno in arte povera composto da mobile per il lavabo, colonnina e specchio con una o due lampade.
Questa composizione, nello specifico, consente di completare l’arredamento della sala da bagno con un unico mobile formato da più elementi.
La scelta dei mobili per il bagno in arte povera può essere influenzata anche dal contesto e, in particolar modo, dallo stile dei sanitari, dal tipo di pavimento, dal colore delle pareti.
In un bagno con sanitari a terra e rubinetteria color oro, la scelta più adatta è senza dubbio il legno scuro; in un bagno con pavimento chiaro e sanitari sospesi, invece, è possibile optare per toni più allegri e vivaci.
Alcuni colori, come l’avorio, si caratterizzano per l’assoluta versatilità e possono essere scelti tanto per contesti classici quanto per ambienti più moderni.
I mobili per il bagno in arte povera, infine, presentano generalmente ampi cassetti e spazi all’interno dei quali conservare i prodotti per la cura personale, gli asciugamani e molti altri articoli.
Questi complementi d’arredo, in altre parole, riescono a coniugare efficacemente funzionalità e stile ricercato: un mobile in arte povera, perciò, consente di ammobiliare la sala da bagno in maniera pratica e di trasformare l’ambiente con un tocco di classe.