Skip to content

La guida allo shopping online 

Oggi è cambiato profondamente il modo di approcciarsi allo shopping, perché sempre più persone decidono di acquistare sul web e di farsi spedire i prodotti direttamente a casa. Si tratta del fenomeno dello shopping online, che sta assumendo delle dimensioni epocali in tutto il mondo e che ormai ha appassionato l’Italia. Lo shopping online infatti ha davvero tantissimi vantaggi: una enorme possibilità di scelta fra i negozi ed i siti, la possibilità di recuperare anche articoli che talora sono introvabili nei negozi fisici, la comodità di pagare online e farsi spedire tutto a casa entro poco tempo. 

Insomma, non stupisce che lo shopping sul web sia così diffusa. Ma tutti sanno come funziona, oppure no? Ci sono ancora dei segreti nello shopping online che vanno rivelati? 

 Come si fa lo shopping online in sicurezza 

 Che stiate cercando scarpe all’ultimo grido, un vestito in sconto o siate alla ricerca di ottimi siti che vendono borse all’ingrosso in pelle, lo shopping sul web è quello che fa per voi. Tutto ciò di cui avete bisogno è un pc, una connessione internet ed ovviamente qualcosa con cui pagare. Per il resto potete sbizzarrirvi nell’acquistare quello che più vi piace e farvelo spedire a casa. 

Dato che oggi i siti che permettono di fare shopping online si stanno moltiplicando, è bene rivolgere una particolare attenzione all’aspetto della sicurezza. Fare shopping dal divano è piacevole ma deve anche essere sicuro: il nostro consiglio è quello di non acquistare mai sui siti non sicuri o sui quali vi sono delle recensioni non positive, e di non accettare mai di pagare sul web se non si è sicuri che lo strumento di pagamento sia crittografato. Cercate sempre delle informazioni sul sito dove fate shopping online prima di fare qualunque acquisto, perché la sicurezza è molto importante.   

Prima di tutto, quindi, controllate la web reputation del negozio, le recensioni online, e capite subito se si tratta di un sito affidabile o di uno dal quale è meglio tenersi alla larga. 

Quindi potete cominciare a navigare: i siti per shopping online sono tutti vari ma sono accomunati dalla presenza di varie categorie dove è divisa la merce, e che potete sfogliare dallo schermo, e da una barra di ricerca che permette una ricerca rapida nel caso in cui vogliate acquistare subito un particolare oggetto.  

Scegliere le taglie sul web 

 Quando si acquistano borse ed accessori, il problema non si pone, ma quando si devono acquistare taglie e vestiti, la questione della taglia è sempre dietro l’angolo. Come scegliere le taglie in sicurezza?

Il nostro consiglio? Molto semplicemente, comprate ciò che conoscete, marche delle quali avete già vestiti o scarpe e con le quali potete regolarvi facilmente, e di leggere le recensioni degli altri clienti. Ovviamente fare shopping online espone sempre alla possibilità che la merce non sia perfetta o non vi piaccia addosso: comunque potete anche restituire ciò che avete comprato, vi consigliamo di controllare sempre le condizioni e gli eventuali costi del reso in modo da sapervi regolare sull’eventuale acquisto. Per essere più sicure potete provare scarpe e vestiti nel negozio ed acquistarli online, magari con lo sconto. 

 Come si paga nello shopping online?

 Ormai i siti di shopping online offrono la possibilità di pagare in tantissimi modi diversi, così vanno incontro alle esigenze della loro clientela. In ogni caso, prima di pagare assicuratevi che il sito sia crittografato e sicuro. 

In secondo luogo, potete pagare con carta di credito, bancomat e con PayPal. Sempre più siti offrono anche il contrassegno, che spesso in molti preferiscono perché più sicuro, ma comunque non è universalmente disponibile.