Skip to content

La coppetta mestruale: come utilizzarla e quanto costa

Questa volta vogliamo parlare di un’invenzione che ha rivoluzionato il mondo femminile quando si parla di ciclo: la coppetta mestruale. Quello delle mestruazioni può essere un argomento molto delicato, visto che fino a poco tempo fa veniva considerato un tabù. Trovare un accessorio che permetta di portare avanti tutti i nostri impegni quotidiani, facendoci sentire a nostro agio, anche quando abbiamo il ciclo è fondamentale.

In realtà questo accessorio è sul mercato da diverso tempo, ma non ha avuto immediato successo, grazie ad internet ed all’e-commerce è arrivato anche in Italia abbastanza recentemente. Le coppette mestruali sono state create per cercare di dare alle donne un’alternativa ai classici assorbenti e tamponi. Sicuramente si tratta di una soluzione più economica nelle lunghe distanze, in quanto la coppetta può essere riutilizzata, ed anche ecologica perchè utilizzandola eviteremmo di gettare nella spazzatura tanti assorbenti.

Com’è fatta la coppetta mestruale e come si mette

Questo accessorio ha la forma di un piccolo imbuto che solitamente viene realizzato con del silicone molto morbido. Come si mette la coppetta mestruale? Questa va inserita all’interno della vagina, in verticale come un bicchierino, in modo tale che possa raccogliere le perdite. Al momento dell’inserimento è molto importante tenere i muscoli rilassati. La coppetta per essere inserita può essere piegata come preferite, una volta posizionata essa aderirà alle vostre pareti vaginali. Se volete, potete utilizzare anche del lubrificante ma in genere non è necessario. Il gambo che fuoriesce può essere tagliato per evitare fastidi di qualsiasi tipo l’importante è che non sia troppo corto e che vi permetta di estrarre la coppetta quando ce ne sarà bisogno. Una volta posizionata la coppa non proverete alcun fastidio: essa si adatta perfettamente al vostro corpo senza creare squilibri.

Se volete dei consigli su come scegliere la coppetta mestruale, possiamo dirvi che esistono varie misure, sia a seconda del flusso, che della conformazione fisica. Per scegliere la giusta misura dovete considerare quanto è abbondante il vostro flusso, se avete partorito e qual è la vostra età. La misura media è solitamente 20-30ml che permette di poter contenere le perdite di una giornata intera.

Controindicazioni all’uso della coppetta mestruale

Non ci sono particolari controindicazioni all’uso di questi supporti. Possono essere svuotate ogni 8 ore circa. Nel primo periodo di utilizzo si consiglia di svuotarla ogni 4 ore, così da capire meglio come funziona e prendere dimestichezza. Per evitare qualsiasi problema a livello batterico e virale ricordatevi si sterilizzare la coppetta mestruale alla fine di ogni ciclo, è sufficiente farla bollire in acqua calda per almeno 10 minuti.

Dove si compra e quanto costa:

La coppetta mestruale dove si compra? Si può trovare nelle farmacie, nei supermercati, nelle erboristerie ma anche comodamente su internet. I prezzi possono essere molto vari: partono dai 6 euro per la confezione singola per arrivare a 25-30 euro per la confezione doppia con due taglie da utilizzare nei vari giorni del ciclo.