Come lenire l’irritazione dell’interno coscia dovuto all’attrito della pelle, tipico dei mesi più caldi, con rimedi naturali e non
Tutte almeno una volta nella vita ci saremo documentate su come prevenire o curare l’irritazione dell’interno coscia provocato dallo sfregamento della pelle e preparate al meglio con creme, pantaloncini o altro ancora.
Si perché può capitare di trovarsi in giro ed iniziare a sentire quel fastidioso bruciore. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come alleviare il dolore con ingredienti che quasi sicuramente avete già in casa.
Innanzitutto è bene sciacquare con acqua abbondante la zona interessata, meglio con acqua fredda oppure tiepida e detergere accuratamente la pelle con un sapone dal Ph neutro.
Considerato che la pelle è irritata è bene usare delle precauzioni per evitare qualsiasi tipo di infezione. Per questo è sconsigliato usare detergenti profumati ed è importantissimo lavarsi le mani prima di procedere step per step.
Debellare il rischio di contrarre un batterio è fondamentale visto che la pelle, in quella zona, non è protetta a causa dell’irritazione. Per questo motivo è bene disinfettarla con un prodotto antibatterico e dei batuffoli di cotone. È bene evitare quelli in cui è presente l’alcool e prediligere la tintura di iodio o l’acqua ossigenata.
Se non vi trovate in casa e quindi faticate a tenere la zona all’aria, tenete le cosce divaricate ed applicate una crema antibatterica ed antinfiammatoria, che potete trovare in qualsiasi farmacia o parafarmacia. Prima dell’applicazione ricordate sempre di detergere la zona irritata, come sopra riportato.
Successivamente abbiate cura di proteggere la parte lesa con delle garze sterili che andranno sostituite una volta al dì. Quando inizieranno a formarsi le crosticine vorrà dire che è arrivato il momento di lasciar prendere aria alla pelle, così da accelerare il processo di guarigione.