Un invito al matrimonio è sempre l’occasione per acquistare un bell’abito per fare una gran figura come invitate, sempre con l’attenzione di cercare di non rubare la scena alla sposa.
La scelta del look giusto per la cerimonia dipende da un insieme di variabili differenti: il contesto del matrimonio, l’ora e la stagione. Sappiamo che il bianco, il colore della sposa, è bandito da ogni matrimonio e che bisognerebbe evitare anche il nero.
Invece via libera a mini dress (purché non troppo mini, si tratta pur sempre di una cerimonia) e di abiti tunica per la sera, o gli splendidi abiti lunghi disegnati da Elisabetta Franchi per sentirvi come principesse se la cerimonia si tiene sul tardi.
Se il matrimonio si tiene la mattina, meglio evitare gli abiti lunghi che sono un po’ troppo impegnativi.
Il matrimonio mattutino in estate si risolve con un abito leggero a sacchetto, con una copertura per le spalle durante la cerimonia in chiesa. Colorati ma mai troppo sgargianti, sono perfetti per una cerimonia che si tiene quando comincia il caldo.
Per un matrimonio di pomeriggio, quando il caldo comincia a calare, si possono indossare abiti lunghi ma leggeri, spiritosi, non troppo impegnativi.
Se il matrimonio si tiene la sera ma è una cerimonia molto semplice, anche in questo caso è bene tenersi su linee abbastanza semplici e senza troppi fronzoli.
L’abito al ginocchio va sempre bene, se le temperature lo permettono, mentre gli abiti troppo corti dovrebbero essere messi al bando.
Il cocktail dress è sempre un abito perfetto per la sera se non si vuole optare per l’abito lungo, che può essere impegnativo. Basta non esagerare con le scollature e coi colori e abbinare sempre accessori e scarpe giuste.
Per quanto riguarda i colori, sappiamo che il bianco, il nero ed anche il rosso (che è un po’ troppo acceso) sono vietati, così come tutte le nuance evidenziatore.
Il cappello è un accessorio che piace a molte, ma attenzione: il galateo del matrimonio lo accetta solamente se lo indossa anche la madre della sposa.
Le scarpe sono sempre da scegliere in modo che siano intonate al vestito. Il tacco è il grande preferito, sia sandalo che classico décolleté, a seconda della stagione. Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito anche alla diffusione di scarpe basse, purché eleganti, come ballerine a punta e sandaletti.
Infine, per quanto riguarda gli accessori e i gioielli, less is more: mai perle (riservate alla sposa) e i gioielli impegnativi solo la sera.