Skip to content

Integratori per la salute cardiaca: preserviamo il benessere del cuore

Salvaguardare il benessere cardiovascolare è fondamentale, sia per prevenire problemi cardiaci importanti, sia per mantenere la salute dell’intero nostro organismo. Con uno stile di vita sano, una dieta mirata e il sostegno degli integratori alimentari possiamo tenere sotto controllo la salute del cuore.

Colesterolo cattivo: perché fa male al cuore?

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, in gran parte prodotto dall’organismo, in minima parte introdotto con la dieta. In quantità fisiologiche, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo. Invece, quando è presente in quantità eccessiva, il colesterolo costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Il trasporto del colesterolo nel sangue è affidato a speciali particelle, le lipoproteine:

  • LDL o lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo.
  • HDL o lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Le LDL sono note come “colesterolo cattivo”. Infatti, quando sono presenti in quantità eccessiva, esse si depositano sulle pareti delle arterie, provocandone ispessimento e indurimento progressivi. Nel lungo periodo, tale condizione può causare una serie di problemi di salute, anche gravi.

Benessere cardiovascolare e integratori alimentari

In associazione a dieta e stile di vita regolari, possiamo utilizzare un integratore alimentare. La linea Fish Factor offre due possibilità per contribuire al benessere del nostro cuore.

FISH FACTOR PLUS . Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, svolge un’azione naturale utile a proteggere il sistema cardiovascolare:

  • Omega 3. Sono acidi grassi che evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose. Bloccano l’ispessimento dei vasi, proteggono il sistema cardiovascolare e regolano la pressione arteriosa.
  • Vitamina E. Ha una funzione antiossidante, conserva le proprietà nutrizionali degli Omega 3, protegge le cellule dallo stress ossidativo, responsabile dei processi degenerativi dell’organismo, soprattutto del sistema cardiovascolare.

FISH FACTOR COL FORTE. L’azione combinata dei suoi componenti contribuisce a preservare il benessere cardiovascolare, perché promuove il mantenimento del fisiologico livello di colesterolo nel sangue:

  • Omega-3 Ipocolesterolemizzanti. Il loro compito è quello di abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono, riducendo la sintesi e l’assorbimento di colesterolo.
  • Policosanoli Ipocolesterolemizzanti. La loro azione può inibire la sintesi del colesterolo, incrementando l’assorbimento di quello cattivo nel fegato e diminuendo il colesterolo cattivo presente nel sangue.
  • Fitosteroli Ipocolesterolemizzanti. Sono composti di origine vegetale. Riducono l’assorbimento di colesterolo cattivo nel sangue.
  • Tiamina (Vitamina B1). Questa componente contribuisce al normale metabolismo energetico del muscolo cardiaco.

Consigli di prevenzione: dieta sana e abitudini regolari

Come dicevamo, per prevenire l’insorgenza di eventi cardiaci, sarà necessario qualche piccolo accorgimento, tra cui dieta regolare e abitudini sane:

  • Scegliamo l’olio extra-vergine di oliva per condire le pietanze: contribuirà ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Utilizziamo burro e strutto in quantità moderate.
  • Limitiamo il consumo di sale. Non aggiungiamo sale a pietanze già cotte. Cerchiamo di limitare anche il consumo di prodotti industriali come ad esempio dadi da brodo o condimenti pronti, ricchi di sodio ed esaltatori di sapore.
  • Facciamo attività fisica. Un’ora di camminata al giorno sarà l’ideale per favorire la fisiologica circolazione del sangue. No ad allenamenti estenuanti, che potrebbero invece sollecitare il ritmo cardiaco.
  • Allentiamo lo stress. Impresa ardua, ma è bene sapere che stress e ansia sono acerrimi nemici del nostro cuore. Una passeggiata nel verde, meditazione, yoga o riposo porteranno benefici alla nostra salute.

Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di base.