Skip to content

Info e consigli per una vacanza sul Lago di Garda

Situato nel centro del nord Italia, il Garda è il più grande tra i tanti laghi presenti sulla penisola.

Le sue acque bagnano le regioni di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto con le rive costellate da paesini ognuno con le proprie feste e tradizioni. Paesi che vengono inoltre scelti ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri per le loro vacanze sul lago di Garda. Questo è dato dal fatto che la zona presenta un clima molto simile a quello mediterraneo grazie al riparo dal freddo fornito dalle montagne alpine che lo circondano creando paesaggi spettacolari di colori il che fanno diventare la zona del lago di Garda una delle più visitati luoghi turistici d’Italia.

Giardini, boschi e tanta natura

Un’altra delle caratteristiche che fanno diventare il lago una zona così visitata è la presenza di attività ed eventi interessanti in tutto l’arco dell’anno con alcune di esse che si possono fare solamente in alcuni periodi.

Il primo spettacolo lo offre la natura stessa. Durante l’estate infatti le montagne che circondano il lago sono ricoperte da boschi con che offrono un miscuglio di verde che si riflette sul lago tanto da sembrare un dipinto. Si possono inoltre visitare i tanti giardini botanici della zona come il Giardino Heller di Toscolano Maderno e il Parco Sigurtà per citarne alcuni.

In inverno invece il paesaggio si ricopre di neve ed ogni paese viene addobbato per il Natale dove vengono organizzati anche dei mercatini facendo sembrare queste zone come se fossero uscite dalle favole.

Il lago ha una forma allungata con le due estremità che sono date dai paesi di Riva del Garda a nord e Sirmione a sud e man mano che si percorre questa linea il lago tende ad allargarsi.

Ed è proprio attraversando le acque del lago che si può ammirare lo spettacolo più bello, L’esperienza di essere in mezzo all’acqua ed ammirare le rive e le montagne circostanti sono qualcosa di unico. Un’esperienza che si può fare con uno dei tanti servizi turistici della zona o con un semplice giro in battello.

Sport e Divertimento sul Lago di Garda

Come riportato sul sito dedicato ai viaggi e alle vacanze sul lago di Garda Best of Garda Sulle sponde del lago di Garda si possono visitare una miriade di paesi nei quali in tutto l’arco dell’anno vengono organizzate feste, sagre ed eventi che radunano migliaia di visitatori. Per citarne alcune ci sono le feste del vino di Polpenazze e bardolino dove è possibile assaggiare vini e prodotti tipici della zona, spettacoli teatrali e musicali organizzati nelle piazze dei paesi e come pezzo forte ci sono i numerosissimi spettacoli pirotecnici che per tutto il periodo estivo illuminano le notti sul lago di Garda. Da ricordare è sicuramente la Notte di Fiaba di Riva del Garda, un evento di 3/4 giorni a tema fiabesco che si conclude l’ultimo giorno con lo spettacolo pirotecnico più grande del lago.

I paesi situati sulle sponde del lago inoltre sanno offrire qualsiasi soluzione per soddisfare qualsiasi interesse del turista come lo sport, la cultura, gastronomia ed il divertimento.

Grazie alle montagne che fanno da barriera, il clima che si crea è simile a quello mediterraneo il che lo rende perfetto per vacanze all’insegna del relax tra sole e spiagge.

Sono tanti anche i poli sportivi che sorgono sulle rive e che sfruttano le acque del lago ed il vento a favore per proporre sport a vela come kite, wind surf o un semplice giro in barca a vela.

Per chi cerca invece un divertimento per tutta la famiglia lo può trovare in uno dei tanti parchi di divertimento situati nella zona est del lago come il famosissimo Gardaland, il parco acquatico Caneva e Movieland il parco dedicato al mondo del cinema.