Il Bollino Blu serve per verificare l’efficienza energetica delle caldaie, ovvero controllare lo stato dei consumi e delle emissioni di Co2 presenti nei fumi di combustione. Per questo, l’operazione di verifica viene anche chiamata, controllo fumi o analisi fumi caldaia.
Una caldaia in buone condizioni, è una caldaia che rende di più, ovvero, consuma meno gas e produce più calore, senza inquinare l’ambiente in maniera impattante.
Da qualche anno, il problema del rendimento energetico e dello sfruttamento massimo del potere calorifero di questi apparecchi, viene affrontato con l’immissione sul mercato della caldaie a condensazione. Questa tipologia di caldaia, sfrutta anche il calore dei fumi emessi dalla combustione di gas, per diminuire l’inquinamento ed i consumi.
Tutti i proprietari di caldaie domestiche, siano esse a camera aperta, stagna o a condensazione, sono soggetti all’obbligo del Bollino Blu. Questa verifica può essere effettuata solo da tecnici qualificati ed abilitati, i quali, dopo l’analisi, provvederanno a trascriverne l’esito sul libretto d’impianto.
Il mancato controllo della caldaia con conseguente mancato bollino blu, comporta il rischio di ricevere una multa che va dai 500 ai 3000 euro. A controllare che gli utenti abbiano fatto effettuare la verifica della caldaia, è un ente preposto dalla provincia o dal comune. Nel comune di Roma il bollino blu attualmente non viene verificato da nessuno perché ancora non è stata nominata nessuna ditta addetta ai controlli.
Questo però non deve portare ad omettere il controllo alla caldaia perché quando a breve la ditta sarà nominata, essa effettuerà numerosi controlli e, attraverso la lettura del nuovo libretto d’impianto (obbligatorio dall’ottobre 2014), potrà verificare se la caldaia è in regola.
Anche il mancato pagamento del bollettino che accompagna di solito le operazioni legate al bollino blu, sarà fattore determinante per verificare chi ha eseguito la verifica e chi no.
Si consiglia quindi di mettersi in regola al più presto, prima che la ditta sia nominata e che inizieranno i controlli sulle caldaie.