D’estate abbiamo tutti voglia di stare all’aria aperta e le ore più apprezzate sono quelle serali in cui le temperature si abbassano ed una leggera brezza ci accarezza la pelle. Se nell’immaginario collettivo le sere d’inverno migliori si trascorrono davanti ad un camino acceso, le più belle sere d’estate sono quelle in cui si guardano le stelle, magari nel giardino di casa propria e magari in compagnia degli amici.
Ecco che in questa stagione si rende necessario sistemare una parte della casa, il giardino, che per la maggior parte del tempo non viene molto curata in quanto non vissuta. Questo non equivale solamente a dire di tagliare il prato, potare le eventuali siepi e sistemare piante e fiori, ma anche di arredare il giardino con tutti gli elementi necessari in termini di comfort ed illuminazione.
Ovviamente non esiste un modo perfetto per arredare lo spazio esterno, non solo perché ognuno ha il proprio gusto personale, il proprio budget, ma soprattutto perché ogni giardino è diverso. Si sa, ci sono abitazioni che sono circondate da spazi verdi che chiamarli giardini è riduttivo, sono dei parchi immensi, ma ci sono anche delle case con dei giardini contenuti e viene da sé quindi che è impossibile arredarli alla stessa maniera.
Tuttavia, un elemento comune che non deve mai esser sottovalutato, nei giardini piccoli, ma anche e soprattutto in quelli più grandi, è l’illuminazione. Avere vari punti luce non solo è funzionale perché consentono di vedere dove sarebbe impossibile dopo il calar del sole, ma a seconda di dove vengono posizionati i lampioni o le lanterne, si creano dei giochi di luce piacevoli alla vista. Se si sta arredando il giardino per la prima volta o si sta decidendo di apportarvi delle modifiche, il consiglio è di rivolgersi a degli specialisti del settore i quali possono fornirvi delle soluzioni pratiche e di design per illuminare tutto il giardino, senza tralasciare alcuna zona.
Per quanto riguarda invece gli elementi di arredamento le opzioni sono tantissime, per esempio basta vedere il catalogo online dell’arredamento da esterno di Masoni per farsi un’idea di quanto si possa creare uno spazio esteticamente bello e confortevole a livello di comodità anche nel giardino. Sì perché ormai l’offerta non si limita esclusivamente ai tavoli in legno o in vimini, ma vi sono una quantità incredibile di pouf, poltrone e divani che ben si adattano anche ai giardini più piccoli. Lo stesso discorso vale per le piscine: in passato erano presenti solo nei giardini molto grandi in quanto esistevano solamente quelle interrate che necessitano di molto spazio, ora grazie alle piscine fuori terra, il quantitativo di spazio necessario è ridotto, così come il prezzo, ed è possibile averle anche in giardini non immensi.
Basta cercare, informarsi e farsi consigliare e si trovano i giusti compromessi di prezzo, gusto e spazio per avere un giardino perfetto per trascorrerci delle piacevoli serate d’estate.