Il nostro cane è più di un semplice animale, è un amico fidato, un amico a quattro zampe che vi tiene sempre compagnia e che vi è a fianco. Tuttavia non sempre noi siamo in grado di cogliere quegli elementi che manifestano il disagio o la sofferenza fisica di un animale domestico. Purtroppo un cane non può certo parlare per manifestare i sintomi del suo disagio, ma ci fa capire la sua sofferenza fisica con tanti segnali diversi che sarebbe bene imparare a riconoscere e gestire. Infatti se si sanno decifrare questi messaggi è possibile, ad esempio, cogliere per tempo alcune malattie o problematiche che se trascurate potrebbero essere gravi. Ecco perché, come ci spiegano i veterinari del sito www.vetfriendlygroup.com, è bene cercare di decifrare i piccoli sintomi del disagio e del dolore del cane per poter eventualmente chiarire, assieme al veterinario, se ci sono problematiche sottostanti. Non occorre essere esperti per capire se il nostro amico peloso ha qualcosa che non va, dato che spesso dolore e malattia causano grossi cambiamenti nella vita e nelle abitudini del cane, e ciascun padrone mediamente attento al benessere del suo cane dovrebbe accorgersi rapidamente di questi cambiamenti. Ecco quindi qualche informazione utile per capire quali sono i segnali di dolore più comuni per il cane.
I sintomi comuni del dolore
- Cambiamenti di carattere. Un primo sintomo abbastanza chiaro del cambiamento dello stato di salute di un cane sono i repentini cambiamenti di carattere. Un cane generalmente allegro e tranquillo può diventare ombroso, aggressivo e asociale, e questi sono cambiamenti che spesso evidenziano un disagio di tipo fisico, come malattie e ferite. Non bisogna assolutamente sottovalutare i cambiamenti di carattere e comportamento nel cane.
- Il cane non ha più voglia di uscire. Spesso un animale sano ha voglia di uscire e di camminare, di fare una bella passeggiata con il padrone. Un cane che non sta bene, però, avrà meno voglia di fare attività fisica: se notate che il vostro cane non ha voglia di uscire a fare la passeggiata, se notate che è meno attivo, più mogio, che tende ad isolarsi e a non stare volentieri assieme alla gente, questo può essere sintomo di malessere quindi portatelo subito dal veterinario.
- Il cane tende a mangiare meno. Un cane sano mangia con appetito, ed un cane malato o sofferente, invece, trascura il cibo. L’inappetenza non è normale in un animale, di conseguenza valutate subito con il veterinario quali possono essere i problemi se notate che il vostro cane non mangia più volentieri.
- Il cane ansima molto. Se il cane ansima ed ha un respiro veloce ed affannoso senza che ve ne sia un motivo, questo può essere un sintomo di malattia o sofferenza. Potrebbe anche essere un problema non solo fisico, ma pure psicologico, ad esempio il cane potrebbe trovarsi in un periodo molto stressante o può sentirsi impaurito. Il respiro veloce in un cane, se non motivato da attività fisica, è sintomo di stress, paura, nervosismo, quindi significa che l’animale non si sente a suo agio.
- Il cane si isola e non sta con voi volentieri. Ogni cane è un animale sociale, quindi un comportamento di questo tipo va attentamente monitorato e riportato rapidamente al veterinario, l’animale potrebbe essere malato.
- Il cane continua a leccarsi una parte del corpo, ad esempio una zampa. In questi casi controllate se sono presenti graffi o ferite anche superficiali e comunque portate il cane dal veterinario per una questione di sicurezza, potrebbe essere stato punto o morso o avere una malattia.