Skip to content

I percorsi trekking più belli ad Ischia e dintorni

Ischia

Ischia è un’isola al largo della Campania, non lontana da Napoli e facente parte dell’arcipelago delle isole Flegree.

È un importante centro turistico che attira numerosi visitatori ogni anno, grazie alle sue acque cristalline, alla sua storia secolare ed al suo ambiente incontaminato.

Proprio questa caratteristica sta venendo sempre più scoperta dagli amanti della natura, che scelgono l’isola quale meta di passeggiate ed escursioni in un ecosistema unico ed incantevole.

Il turismo naturalistico

Questo tipo di turismo, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede e l’Italia, con la sua sterminata varietà di habitat ed ecosistemi, si colloca tra le prime scelte di chi ama questo genere di attività.

La natura incontaminata offre innumerevoli spunti per chi vuole evadere dalla vita urbana, basti vedere il recente proliferare di agriturismi e fattorie didattiche che stanno sorgendo su tutto il territorio italiano.

Una delle più immersive ed affascinanti attività che la natura incontaminata offre è sicuramente il trekking: percorrere antichi sentieri nell’ambiente selvaggio, circondati dalla macchia mediterranea o dal paesaggio alpino, aiutano chiunque a ricaricare le proprie energie ed a riconnettersi con se stessi, mettendo per un attimo in stand-by le preoccupazioni quotidiane.

Isole come Ischia, assicurano la perfetta cornice per godere al meglio di questa esperienza. Per farlo al meglio, però, bisogna essere preparati, guidati ed equipaggiati al meglio.

Equipaggiamento da trekking

Dotarsi del giusto equipaggiamento per praticare il trekking non è una questione trascurabile, perché può fare la differenza tra un’esperienza fantastica ed una da dimenticare.

Lo zaino è uno degli elementi fondamentali dell’escursionista.

All’interno si trasportano tutti quegli accessori indispensabili come acqua, viveri, indumenti di ricambio e materiale per le emergenze. In commercio ne esistono svariati modelli, per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Per un aiuto nella scelta dello zaino più adatto si consiglia di leggere la guida comparativa agli zaini da Trekking ideali per escursioni seguente link.

Il resto dell’equipaggiamento comprende quegli indumenti che ormai hanno fatto propria la caratterizzazione quali indumenti da trekking, come pantaloni, maglie e felpe in materiale tecnico, scarpe da trekking e i bastoni che aiutano durante le impervie ed impegnative salite e discese.

Per altri suggerimenti vi consigliamo la lettura di una piccola guida a riguardo, stilata da una guida alpina.

Tre percorsi escursionistici

Ischia offre numerosi itinerari per gli amanti delle scarpinate nella natura.

Il suo profilo così ripido e frastagliato, intervallato da piccoli e grandi insediamenti, permette di partire dalla spiaggia ed in poco tempo ritrovarsi in cima ad un promontorio scosceso, a picco sul mare.

Le alternative sono tante, adatte per tutti gli escursionisti, dai più temerari ai più prudenti, da chi ha poco tempo ma vuole comunque assaporare l’atmosfera della macchia mediterranea, a chi vuole immergersi per una giornata intera nella natura incontaminata e selvaggia che caratterizza la flora dell’isola campana.

Se siete ancora indecisi su cosa fare ad Ischia ecco un articolo correlato che parla proprio di questo offrendo ulteriori spunti.

Qui accenneremo a soli tre percorsi, per dare una cartina di tornasole di quello che Ischia può offrire.

1. Monte Epomeo

Questo è, anche a detta degli stessi abitanti del luogo, uno dei più belli di tutta l’isola. Il percorso parte da Serrara Fontana (via Falanga) e culmina a Serrara Fontana.

Il tempo di percorrenza stimato è di circa 6 ore, andando a superare un dislivello di circa 700 metri!

Si sale verso la vetta del Monte Epomeo attraverso una strada panoramica.

Si prosegue fino a trovare le indicazioni per il Monte della Guardia.

La salita prosegue attraversando boschi e vigneti, passando per la così detta Pietra dell’Acqua, che raccoglie le acque piovane e da il nome al sentiero, che è detto appunto Sentiero della Pietra dell’Acqua.

Arrivati in cima la vista è sublime, spaziando per tutta l’interezza dell’isola; panorama che ripaga sicuramente lo sforzo compiuto per raggiungerlo!

2. Piano Liguori

Si parte e si ritorna a Campagnano, percorrendo circa 10 km e superando un dislivello di circa 400m.

L’itinerario si conclude in circa 5 ore. Il tragitto è tra i più spettacolari dei tutta Ischia, essendo il sentiero quasi interamente a strapiombo sul versante sud-est dell’isola.

La camminata attraversa alcuni resti di epoca romana, si incontrano cantine e trattorie e dai terrazzamenti è possibile ammirare le insenature del litorale.

Si incontra il punto panoramico detto La Scarrupata, che i più definiscono mozzafiato.

Durante il tragitto è possibile scorgere l’isola di Procida, la costiera Amalfitana e il golfo di Napoli.

3. Pizzi Bianchi

Il percorso parte da Frazione di Noia – Serrara Fontana e arriva al mare, affrontando un dislivello di circa 390 metri in discesa, percorrendo circa 5 km.

È uno dei più sorprendenti di tutta l’isola, in quanto permette di ammirare un canyon di pinnacoli di tufo bianco, dai quali il sentiero prende il nome, difficilmente immaginabili prima imbattercisi.

Il sentiero non è considerato molto facile, perché presenta dei tratti decisamente escursionistici ed è in discesa, aspetto desiderabile per chi non ama la fatica ma insidioso da affrontare.