L’uomo viaggia da sempre, per amore della scoperta, perché vuole conoscere posti nuovi, perché intende conoscere località nuove. Insomma, l’amore per la scoperta è nel nostro DNA umano e non possiamo farci proprio niente. Molte persone hanno paura di viaggiare da sole, perché temono di sentirsi sperdute, di non avere nessuno con cui condividere il viaggio, di avere dei problemi e di annoiarsi. In realtà al mondo ci sono molti viaggiatori solitari che durante le loro avventure collezionano tantissime nuove conoscenze ed amicizie in giro per il mondo. Internet ha reso molto più semplice la vita ai viaggiatori solitari, che ora possono conoscersi (e magari programmare un viaggio assieme) anche grazie alla presenza di siti strategici che negli ultimi anni sono fioriti online. Facciamo riferimento a quei siti che sono rivolti ai viaggiatori che vogliano conoscere altri appassionati di viaggi: per fare amicizia, organizzare viaggi a due o anche per viaggiare in gruppo, si tratta di siti web dalle grandi potenzialità che possono connettere persone che hanno le stesse passioni e gli stessi desideri. Ma quali sono questi siti web che consentono di incontrare altre persone con la passione del viaggio? Andiamo alla scoperta.
Siti per viaggiare, quali sono
- Couchsurfing. Si tratta di una enorme community online che strizza l’occhio ai viaggiatori che amano l’avventura. In sostanza questo sito è dotato (fra le mille sezioni) anche di una dedicata agli incontri dove i viaggiatori cercano se c’è qualcuno disposto ad unirsi per un viaggio verso una certa località del mondo. In questo modo si può organizzare un viaggio a due, a tre e così via, e conoscersi e fare amicizia. Ci sono persone in viaggio come voi, verso una certa destinazione o che per un paio di notti si fermeranno nella stessa città dove ci siete voi e potrete prendere un caffè insieme, fare un tratto di strada. Si tratta di un sito molto utile per fare amicizia fra viaggiatori solitari e non.
- TraveBud. Anche questa piattaforma ti consente di trovare delle persone disposte a condividere con te tutto il viaggio o una parte di esso. Puoi trovare persone nelle vicinanze e chi sarà nella tua zona di viaggio durante le tue date.
- Meetup. Non è una piattaforma specificamente pensata per viaggiatori, ma una piattaforma che unisce le persone sulla base dei loro interessi. Potete segnalare fra i vostri interessi il viaggio ed incontrare chi, nella vostra città, è animato anche lui o lei dall’amore per gli spostamenti e per l’avventura. E magari organizzare anche un viaggio assieme.
- Trip to Share. Utile piattaforma che cerca di abbattere i costi del viaggio, permettendovi di offrire sostegno (un pasto, una stanza) o di chiederlo all’interno di una certa località. Perfetto per i viaggiatori all’avventura e per chi vuole condividere al massimo.
- WithLocals. La piattaforma in questione non è pensata per connettere viaggiatori, ma per connettere i viaggiatori con la gente del posto. Questo sito, in sostanza, vi permette di fare conoscenza con i locali, con le persone che vivono in quella città. Si tratta di una bellissima opportunità perché in questo modo incontrerete gente diversa ogni volta, avrete amici sparsi per tutto il mondo e potete anche farvi consigliare su come muovervi in città.
- GlobeTrooper. Questa piattaforma è particolare. In sostanza potete disegnare l’itinerario che vorreste percorrere, e quindi condividerlo con il resto della community. Potete così trovare persone che possono condividere con voi un tratto di viaggio, di strada, e c’è anche l’indicatore della complessità del viaggio. Utile per trovare compagni di strada, anche solo temporanei.