Skip to content

I benefici dell’aloe vera

L’aloe vera è solo una specie delle tantissime aloe africane esistenti. Le foglie di questa pianta racchiudono al loro interno una polpa gelatinosa con oltre 200 principi attivi benefici per l’uomo ed oltre 75 nutrienti tra cui:

  • minerali (es. calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio e zinco);
  • aminoacidi;
  • vitamine;
  • enzimi;
  • saccaridi;
  • steroli vegetali.

Tutti questi elementi confermano la tesi secondo cui l’assunzione di Aloe vera ha effetti benefici sull’organismo umano ed animale. L’aloe può essere ingerita mediante succhi, tisane, capsule o sciroppo, oppure può essere utilizzata anche esternamente mediante balsami o unguenti.

Aloe vera dall’antichità fino ai nostri giorni

Le proprietà benefiche dell’aloe vera erano già note ai popoli antichi, alcune testimonianze  dimostrano l’utilizzo di questa pianta da parte degli Egizi e degli Assiri sia per fare medicazioni sia per cure e trattamenti di bellezza.

Alcuni anni fa i prodotti contenenti aloe vera erano reperibili esclusivamente in erboristeria o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. Oggi la crescita della domanda fa si che anche i supermercati siano sempre più forniti di prodotti a base di Aloe vera.

L’estrema facilità nel coltivare questa pianta anche nel giardino di casa e nell’estrarre dalle sue foglie sia il gel che il succo contribuiscono a far si che sia sempre maggiormente diffusa.

Tutti i benefici del succo di aloe vera

Il succo di Aloe vera contiene molte proprietà nutritive essenziali per la salute del nostro organismo. Non a caso questa bevanda è considerata da molti un vero e proprio integratore alimentare ed un toccasana per la salute.

Vediamo i benefici del succo di aloe:

  • Depurante: Disintossica l’organismo dalle tossine oltre a formare una barriera protettiva per impedire l’assorbimento di sostanze dannose.
  • Stimola il sistema immunitario: Contiene uno zucchero con proprietà antivirali ed antinfiammatorie
  • Migliora l’assorbimento delle proteine aiutando così lo stomaco nella fase della digestione
  • Ha effetti benefici sull’intestino perché aiuta il riequilibrio della flora batterica
  • Aiuta il fegato conferendogli benefici rigeneranti ed antiossidanti, utili a mantenerlo in salute
  • Cura l’infiammazione alla prostata, nello specifico il succo di aloe vera aggiunto al succo di mirtillo agisce contro i batteri che si annidano nelle vie urinarie.

Principi attivi del gel di Aloe vera:

Vediamo ora nel dettaglio i principi attivi del gel di aloe vera ed i suoi possibili utilizzi nella nostra vita quotidiana:

  • Lenitivo: Offre sollievo immediato dalla puntura di zanzare o altri tipi di insetti, meduse od addirittura anche ortica. Ha effetti benefici anche sulle scottature.
  • Coagulante: aiuta a riparare tessuti e membrane, per questo viene utilizzata come cicatrizzante per facilitare la guarigione di tagli e ferite;
  • Azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente: per questi motivi viene utilizzato puro per la produzione di creme per il viso e le rughe, saponi e creme idratanti;
  • Cura dei capelli: è un ottimo balsamo in quanto rende i capelli morbidi e setosi;
  • Cura dei denti: è un efficace antibatterico, l’ideale per una corretta igiene orale.

L’aloe vera contrasta i tumori?

Molti sostengono che l’aloe vera sia efficace anche nella prevenzione di diversi tipi di cancro e che sia un valido supporto a cure antitumorali come radioterapia e chemioterapia limitandone gli effetti negativi (perdita dei capelli, nausea e bruciori).

Nessuno studio medico attesta questa teoria che sostiene l’efficacia dell’aloe nel contrastare la comparsa dei tumori o nel favorire la guarigione di malati di cancro.

Controindicazioni nell’assunzione di aloe vera

Per quanto riguarda l’uso esterno: il gel di Aloe vera non ha mai dato problemi e non sono state riscontrate controindicazioni particolari in seguito al suo utilizzo.

Per quanto riguarda l’uso interno il succo, se assunto in dosi spropositate, può irritare il tratto intestinale ed avere effetti lassativi causando altresì fastidiosi bruciori, crampi addominali e diarrea.

L’aloe vera ed i suoi benefici sugli animali

Numerose ricerche scientifiche dimostrano che l’aloe vera può essere somministrata anche agli animali.

Sempre più spesso i veterinari affiancano prodotti naturali a base di Aloe vera alle classiche cure veterinarie, questo per aiutare a mantenere in forma organi come rene e fegato, a volte danneggiati da una cattiva alimentazione o dall’uso di medicinali.

Vengono utilizzate principalmente creme o gel ad uso cutaneo per dermatiti, ferite ed otiti e succhi puri da bere oppure diluiti in acqua per il cattivo odore dell’alito o per infiammazioni gengivali.

Per quanto riguarda le tempistiche, le dosi e le modalità di somministrazione, consultate il vostro veterinario.