Skip to content

Guida all’acquisto dei pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali: cosa sono?

Con l’arrivo della stagione fredda, bisogna in ogni modo fare attenzione alla temperatura e scegliere dei prodotti che possono aumentare la sicurezza in strada. Gli pneumatici invernali sono pensati appositamente per poter avere un maggiore attitudine e presa sull’asfalto, evitando problemi di tenuta. Ma che cosa sono gli pneumatici invernali? Queste gomme presentano una mescola davvero particolare, che permette il riscaldamento durante il cammino. Infatti ci sono delle particolari lamelle che si toccano tra loro e sfruttano lo sfregamento meccanico che aumenta di conseguenza la temperatura della gomma. Queste lamelle, formate da silicio, permettono di imprigionare la neve e di conseguenza di attecchire meglio al terreno. Questo tipo di gomme è consigliato per chiunque viaggi su terreni che presentino temperature al di sotto dei 10°C. Queste temperature si verificano in gran parte dell’Italia e da qualche anno è diventato obbligatorio montare gli pneumatici invernali: il Ministero, ogni anno, dirama una lista da rispettare a seconda delle zone d’Italia dove è obbligatorio montare queste gomme per evitare problemi. Ecco dunque la guida all’acquisto dei pneumatici invernali, per capire tutto su questo tipo di gomme.

Qual è la differenza reale tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

Una gomma estiva ha una mescola pensata per rimanere morbida e aderente alla strada sopra i 7-8°. Al di sopra di queste temperature, infatti, le gomme estive aderiscono perfettamente all’asfalto e consentono alla macchina di avere una tenuta di strada elevata. Inoltre, uno pneumatico estivo ha un profilo con le sagome sicuramente scavate in modo da far scivolare l’acqua. La profondità delle sagome, però, non è elevata, proprio perché le eventuali piogge estive non saranno mai torrenziali come quelle invernali.
Al contrario, uno pneumatico invernale è pensato per rimanere ancorato alla strada quando le temperature scendono sotto la soglia dei 7°. Le mescole di gomma usate per gli pneumatici estivi, infatti, con il troppo freddo si induriscono e possono tendere addirittura a presentare delle spaccature. Uno pneumatico invernale, invece, rimane elastico e non si sforma. Il profilo è intagliato a fondo, con forme normalmente diagonali rispetto al senso della ruota. Questo permette non solo di far scivolare l’acqua all’interno delle sagome senza creare il pericolo di acqua planning, ma consente anche di non rimanere impantanati in un terreno eccessivamente fangoso. Il fango, infatti, scivola via, ma non cattura la ruota impedendole di girare.

Perché scegliere gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali, come abbiamo visto, sono pensati per poter viaggiare in zone dove le temperature sono più basse e dove c’è maggiore necessità. Negli ultimi periodi la morsa del freddo ha colpito anche zone del Sud Italia, dove generalmente gli inverni sono sempre stati miti. È molto importante scegliere questo tipo di pneumatici, visto che c’è sicuramente una maggiore aderenza. La tecnologia sviluppata permette di avere una maggiore manovrabilità su terreni insidiosi o su strade ghiacciate. Gli pneumatici invernali non sono necessari solamente su fondi ghiacciati o innevati. Infatti questo tipo di gomme permette di avere anche una maggiore stabilità su asfalti bagnati o asciutti. Stando ai test sviluppati negli ultimi anni, le gomme iniziano a dare i primi riscontri positivi già a 7°C. In ogni modo la particolare mescola e la particolare composizione permette di avere un prodotto sicuro ed efficiente. In primo luogo la macchina non avrà problemi: se viene utilizzata per larghi tratti è sempre bene avere un mezzo maneggevole e stabile. Inoltre una vettura efficiente vi permetterà anche di gestire la manutenzione in modo diverso.

Come acquistare gli pneumatici invernali

Le offerte presenti sul mercato sono davvero molte, ma cosa bisogna notare per poter acquistare un prodotto i qualità? Ecco la guida all’acquisto dei pneumatici invernali, per capire bene quali elementi notare al momento dell’acquisto.

• Il simbolo M+S: questo simbolo è presente sul lato del pneumatico e può essere descritto con diverse diciture. M sta per Mud, ovvero fango, mentre Snow significa neve. In alcuni casi troviamo anche il simbolo Snowflake, ovvero un fiocco di neve. Questo però è presente per essere approvato dalla normativa americana e dunque non è obbligatorio in Italia.

• Acquistare sempre pneumatici nuovi, in modo tale da evitare usure rapide. Se ci si affida a pneumatici usati, è bene sempre controllare che rispettino la norma e che siano in buono stato.

• Montare sempre quattro gomme. Non sempre se ne consigliano quattro, visto che molti confermano l’efficienza anche con due soltanto. Per avere una maggiore stabilità è sempre bene avere tutti e quattro gli pneumatici, in modo tale da far lavorare in sinergie tutto l’apparato.

Affidarsi a prodotti professionali e affidabili

Il servizio Gommeh24.it è un servizio a 360° che riguarda la cura e la manutenzione della propria auto. Chi ha bisogno di pneumatici di qualità sa che può rivolgersi a questo e-commerce senza rimanere mai deluso.
Innanzitutto, il servizio propone una vasta gamma di pneumatici per veicoli di ogni tipo: si possono richiedere pneumatici estivi o invernali. Gommeh24.it è un servizio online che permette di acquistare pneumatici nuovi per auto, fuoristrada e autocarri leggeri. Questo rende il sito un vero e proprio punto di riferimento anche per le aziende che effettuano servizi e consegne su strada. Quando si richiedono prodotti a domicilio, con Gommeh24.it la spedizione è sempre gratuita in tutta Italia con possibilità di reso fino a 15 giorni. Si può scegliere in un catalogo di oltre 30 mila pezzi lo pneumatico che fa al caso proprio, e la consegna avviene in 48/72 ore dall’ordine online. Le gomme possono essere consegnate a casa del cliente o direttamente presso il proprio gommista di fiducia, ma non solo: si possono anche consegnare in una delle officine convenzionate con Gommeh24.it. L’azienda assicura la vendita di soli pezzi di ricambio originali, che possono garantire al cliente durata e qualità. Tutti i pagamenti che il cliente effettua nei confronti di H24 gomme sono sicuri, tracciabili ed effettuabili con diverse modalità.