Skip to content

Guida alla scelta delle cialde e capsule compatibili

Con l’avvento delle macchinette per fare l’espresso in casa, sempre più famiglie usano questi prodotti per farsi un caffè buono come quello del bar e spendere di meno. Tuttavia, spesso l’acquisto delle capsule e cialde di marca diventa un po’ troppo oneroso, soprattutto per chi faccia un consumo importante di caffè. In questi casi, è meglio optare per le cialde e capsule compatibili, prodotte quindi da aziende diverse da quelle della macchinetta originale ma comunque perfettamente compatibili, quindi che non danno alcun problema al funzionamento del prodotto.

Le capsule compatibili sono sempre un’ottima idea per risparmiare un considerevole gruzzoletto, e possono essere acquistate anche online, sui siti che vengono cialde di tute le marche, come ad esempio le capsule compatibili Caffitaly, e tante altre.

Facciamo una prima, doverosa differenza fra cialde e capsule.

Le cialde contengono polvere di caffè ma sono realizzate con carta filtro, la loro forma è tonda e schiacciata. Invece le capsule sono dei piccoli contenitori, che spesso e volentieri sono fatti di alluminio o di plastica, e non sono tutte identiche. Ogni macchina del caffè ha una sua forma specifica e la capsula compatibile deve essere ideata per entrare alla perfezione nella macchina originale, senza creare problemi.

Le capsule compatibili hanno quindi forma e dimensione identica a quelle delle capsule originali della macchinetta del caffè, con la sola differenza che, non essendo di marca, costano davvero molto meno. Questo però non significa che la qualità del caffè sia inferiore, anzi: le capsule compatibili sono comunque prodotti di ottima qualità anche se il loro costo è nettamente inferiore a quello dei prodotti marca.

Ma è meglio utilizzare le capsule o le cialde per fare il caffè? Non si tratta di una scelta assoluta, perché dipende dai gusti personali. Del resto, sia cialde che capsule producono entrambe un ottimo caffè ma secondo molti le capsule, forse per la struttura ed i materiali usati nel prodotto, riescono a conservare meglio le loro caratteristiche e la loro peculiarità nel rappresentare il sapore fedele dell’espresso.

Bisogna tenere conto che le cialde, essendo in carta, sono più facili da smaltire e riciclare. Spesso invece le capsule vanno nell’indifferenziata, ma non mancano anche delle capsule pensate per essere riciclabili perché create con prodotti particolari. Le capsule riciclabili potrebbero essere leggermente più costose, ma al contempo sono più rispettose dell’ambiente e più semplici da smaltire.