I gioielli sono un tipo di accessorio che piace un po’ a tutte le donne. Sono belli, di valore e ci donano sicuramente un tocco di eleganza in più. Quando si tratta di indossare o acquistare un gioiello, però, possono nascere alcuni dubbi su come abbinarlo o su come scegliere quello che più si adatta al nostro modo di essere e al nostro abbigliamento. Il nostro obiettivo è quello di darvi alcuni consigli su come indossare i gioielli e valorizzare al meglio voi stessi e il gioiello che state portando.
Iniziamo subito con gli orecchini, un accessorio che crea spesso alcune difficoltà tra le donne.
Se avete delle orecchie abbastanza grandi, la scelta migliore è quella di optare per degli orecchini grandi che faranno risaltare di più anche i lineamenti del vostro viso. Gli orecchi a bottone sono un ottimo espediente per nascondere un po’ il vostro orecchio, ma ricordate sempre di acquistare qualcosa che sia proporzionato con la grandezza del vostro lobo.
Se volete essere sicure di non sbagliare ci sono alcune tipologie di orecchino che si adattano nella maggior parte delle donne: gli orecchini a forma di conchiglia (parliamo di 2,5 cm di diametro), orecchini rotondi, a cerchio e quelli a bottone.
Gli orecchini devono anche adattarsi al luogo e all’occasione, quindi se per esempio siete a lavoro, non indossate mai orecchini più grandi di 2,5 cm di altezza e larghezza.
Passiamo poi alle collane. In questo caso dovete cercare di scegliere un gioiello che sia in totale armonia con il vostro collo. Cercate sempre di non creare delle brutte proporzioni. Quando si tratta di collane dovete anche stare molto attente all’abbinamento con i vestiti che state indossando.
Anche gli anelli possono creare qualche dubbio. Il nostro consiglio è quello di scegliere dei modelli che mettano in risalto le dita e le facciano sembrare più lunghe. Se per esempio infilate più anelli sullo stesso dito, o usate quelli a fascia larga, le dita sembreranno molto più corte.
Se scegliere un anello asimmetrico o diagonale, allora le dita sembreranno molto più lunghe. State anche attente a non indossare anelli a tutte le dita, la mano sembrerà più larga.
Un altro consiglio è quello di specchiarvi in uno specchio che mostri la figura intera, prima di uscire. In questo modo potrete vedere se i gioielli che avete scelto stanno bene a voi e con i vestiti che avete scelto e vedere l’effetto generale.
Un altro consiglio riguarda, invece, l’acquisto: se volete avere un ampio catalogo di gioielli tra cui scegliere, vi consigliamo di fare i vostri acquisti su qualche gioielleria on line. In questo modo potrete consultare comodamente da casa i vari gioielli disponibili per ogni marca esistente, e scegliere ciò che fa più al caso vostro.
Un altro piccolo consiglio è quello di cercare di indossare gioielli il cui materiale si intona con il colore della vostra pelle. Se volete far risaltare il gioiello al massimo, il contrasto è fondamentale. Se la vostra pelle ha un sottotono freddo (tendente al rosa, pelle scura, mulatta), allora argento, platino e oro bianco sono perfetti. Se avete un sottotono caldo (tendente al giallo, albicocca, pelli molto chiare) allora oro, peltro, ottone e rame fanno al caso vostro.