Skip to content

Fai da te elettronica: 5 consigli per iniziare

Ci siamo, ti sei stancato dei prezzi esorbitanti di tecnici e specialisti e vuoi cominciare a fare per conto tuo.

L’elettronica potrebbe essere alla tua portata, ma senti ancora di avere qualche dettaglio da apprendere e qualche angolo da smussare.

Abbiamo preparato per te una guida in 5 punti che ti permetterà di muovere, con estrema facilità, i primi passi nel mondo dell’elettronica e dell’informatica.

Prepara il portafoglio, è un hobby costoso

Dove c’è gusto, diceva un vecchio proverbio, non c’è perdenza. E questo è vero anche per l’elettronica. Ci sono sicuramente degli hobby molto più costosi, ma chi armeggia con PC, notebook, connettività di rete e sistemi multimediali deve essere conscio di aver scelto un hobby comunque decisamente costoso.

Certo, si può lavorare con elettronica di recupero, cercare usati o prodotti difettati per fare pratica, ma se vuoi comunque il meglio, dovrai mettere mano al portafogli.

Internet ti dà una mano, soprattutto per il materiale specialistico

Internet può darti una grossissima mano, soprattutto per il materiale specialistico. Non parliamo soltanto dei grandissimi siti di distribuzione organizzata, ma anche di siti specializzati in PC e Networking che possono fornirti periferiche, componentistica e cavi adatti a sviluppare sistemi dalle prestazioni elevate.

L’elettronica offline non sarà sicuramente sparita, ma soffre molto la possibilità, da parte dei clienti, di accedere a cataloghi praticamente sconfinati, sia per qualità che per quantità.

Internet dovrà essere sicuramente il tuo punto di riferimento. Impara a muoverti online alla ricerca delle migliori periferiche e componenti, se vuoi veramente sviluppare questo tipo di hobby.

Scegli il settore che ti interessa di più

L’elettronica è uno dei settori più vasti, tanto commercialmente quanto per gli hobbisti. Puoi scegliere di occuparti di telecomunicazioni, di PC, di pura potenza di calcolo, oppure ancora di sistemi multimediali e di connettività.

Siamo davanti ad un settore, come già detto, assolutamente enorme. Il nostro consiglio, sia per questioni legate al tempo sia per questioni che sono invece legate al denaro, è di scegliere un ramo specifico in cui cimentarsi.

Quale dei settori dell’elettronica ti appassiona di più? Dove pensi di poter offrire il meglio in termini di talento?

Rimani sempre aggiornato: l’elettronica si evolve alla velocità della luce

Altra questione riguarda la necessità di rimanere sempre aggiornati. Non ci sono settori dello scibile umano che evolvono al ritmo dell’elettronica.

Tutto può cambiare in pochi giorni, o anche in pochi minuti. Vengono inventati nuovi standard, vengono migliorate vecchie tecnologie, vengono introdotti nuovi modi per risolvere vecchi problemi.

Chi vuole appassionarsi all’elettronica deve sicuramente mantenere una mente aperta, essere pronto ad imparare ogni giorno e soprattutto essere costante al punto tale da rimanere sempre aggiornato.

Diventare obsoleti e perdere il filo delle nuove tecnologie è un rischio concreto per chi non vuole rimanere sempre aggiornato o è troppo pigro per farlo.

Il titolo di studio? Ormai non serve più neanche per lavorare in questo settore

Non c’è bisogno di una laurea per coltivare un hobby, anche se si tratta di un hobby teoricamente e praticamente complesso come l’elettronica.

La notizia che forse ti lascerà di stucco è che oggi i grandi gruppi del settore informatico e tech non richiedono più la laurea per l’assunzione.

Che intendiamo dire? Intendiamo dire che il mondo della tecnologia è un settore molto pragmatico, dove il saper fare conta sicuramente di più dell’avere il proverbiale pezzo di carta.

Nulla ti vieta, anche se non hai titoli formali, di trasformare in futuro il tuo hobby in un lavoro. Un lavoro che è sempre più richiesto e che può garantire delle ottime remunerazioni. Senza contare di quanto potrebbe essere interessante per te lavorare in un settore in continua evoluzione!