Vendere ed acquistare macchine usate può essere sempre una grandissima incognita. Tanto nell’acquisto quanto nella vendita le truffe sono dietro l’angolo e per evitarle non si dovrebbe far altro che affidarsi a degli intermediari che siano affidabili e affermati nel loro settore.
Mentre quando si vende si può incappare nell’affarista di turno, quando di compra, ecco il terrore del cadere nelle solite trappole dei piccoli e grandi truffatori. Insomma è chiaro che si sta acquistando una macchina, non un paio di scarpe, si tratta comunque di un investimento importante.
Niente paura, il modo per sopravvivere alle truffe c’è, basta seguire alcune semplici indicazioni.
Non fidarsi mai solo del contachilometri
Ebbene sì, i contachilometri possono mentire e lo possono fare in maniera veramente spudorata. Se si ha anche solo il minio sospetto che l’auto possa aver percorso più chilometri di quelli che il contachilometri segna, è proprio il caso che si colleghi l’auto a una stazione di diagnosi che può avere sia un concessionario che il meccanico di fiducia.
Un consiglio questo, che vale soprattutto per le auto moderne, in cui le centraline tengono memoria veramente di tutto. Mentre alterare il contachilometri può anche essere semplice, agire su tutto l’impianto elettronico dell’automobile, non solo richiede tempo, ma anche denaro, somme che non di rado sono superiori al valore dell’auto stessa che se non avesse molti chilometri non dovrebbe essere “manomessa”.
Quindi, prima regola per l’acquisto di una macchina usata, controllare ogni minimo dettaglio dell’auto, anche se vi sono o meno manomissioni di viti o segni sul cruscotto. Occhio poi al volante, uno dei primo indici dello stato di usura dell’automobile. Quando questo diviene lucido, indica che l’auto è stata molto sfruttata.
Attenzione però perchè qualche furbetto potrebbe decidere di mascherare la vera età dell’auto, con un coprivolante. Occhio anche ai gommini dei pedali, se troppo nuovi potrebbero essere stati sostituiti. Insomma, c’è chi farebbe davvero di tutto per concludere un affare.
Come sopravvivere a un acquisto online
Quando si vuole acquistare una macchina usata si hanno 2 possibilità, o recarsi presso i rivenditori della propria città o cercare sul web. In entrambe o casi si consiglia di affidarsi a degli esperti come Romana Auto che possono tutelare tanto gli interessi del venditore quanto il compratore.
Dopo la ricerca sul web è importante passare all’incontro faccia a faccia per poter visionare l’auto da vicino e quindi capire se sia veramente come sembrava dalle foto inserite nell’annuncio. Una volta arrivati sul luogo occorre, dopo aver controllato che non vi siano tracce di manomissione, analizzare l’usura generale del volante, dei sedili, del pomello del cambio e infine ascoltare i rumori di bordo.
Si tratta di un campo in cui occorre muoversi con molta cautela e solo affidandosi a degli esperti si potranno avere maggiori tutele nel momento dell’acquisto. Occorre procedere all’acquisto tenendo gli occhi ben aperti per evitare le solite truffe del furbetto di turno che pur di liberarsi della propria auto farebbe veramente di tutto, a discapito del malcapitato di turno.