Nel corso degli ultimi tempi, la tecnologia del fax è tornata ad essere molto utilizzata grazie all’opportunità di abbinarla con Internet. Diversi siti Web hanno cercato di riportare in auge un mezzo di comunicazione trascurato per anni, offrendo la possibilità ai propri utenti di usufruirne anche a titolo gratuito. Tra questi, il portale it.efax.com/ è sicuramente uno dei più interessanti. Scopriamo insieme tutte le sue funzionalità, grazie alle quali ha acquisito maggiore rilevanza a livello globale.
Il sito di eFax contiene un servizio di fax online capace di soddisfare le esigenze anche degli utenti più esigenti tanto da diventare uno dei più utilizzati in Italia. Per usufruire di un prodotto di questo tipo è sufficiente aprire il proprio browser web, entrare nel sito e registrarsi gratuitamente. L’invio del fax può avvenire sia tramite PC che mediante dispositivo mobile, e dunque da qualsiasi luogo. Ed è proprio la semplicità uno dei punti di forza di un servizio che ha rivoluzionato la concezione attribuita ai fax di ultima generazione.
Inviare fax gratis con la versione prova di eFax
Una volta effettuata la registrazione al sito ogni utente avrà a disposizione 30 giorni di prova gratuita e 150 fax a disposizione. Nessuna spesa, dunque, per tutti coloro che vogliono inviare un fax gratis direttamente dal web. Al momento della registrazione eFax fornisce a tutti gli utenti un numero di fax virtuale personalizzato (da scegliere in base alla propria città di provenienza), il quale resterà attivo per tutto il periodo di utilizzo del servizio.
3 modi per inviare velocemente un fax online
eFax sembra essere nato con l’obbiettivo di facilitare la vita di tutti i suoi utilizzatori. Non è un caso, infatti, che l’invio di fax con questo servizio è estremamente semplice e rapido. Bisogna soltanto fare clic sulla dicitura Inviare fax, presente all’interno del proprio account personale del sito, inserire il numero o selezionarlo tra i propri contatti ed allegare i documenti da mandare. Se, invece, si preferisce eseguire l’operazione direttamente tramite mail bisogna inserire nel campo relativo al destinatario il numero di fax seguito da questa dicitura: @efaxsend.com. Dopo questo basterà allegare il file da inviare, che può essere in tantissimi formati digitali, ed il gioco è fatto. Infine, un terzo modo che può risultare molto comodo sia per gli utilizzatori occasionali che per i professionisti, è quello di servirsi dell’app eFax. Disponibile negli store Google Play e App Store, questa applicazione può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi mobili che hanno sistema operativo Android e iOs. Per l’invio il meccanismo è piuttosto intuitivo e molto simile a quello della piattaforma web.
Le tariffe di eFax
Dopo aver parlato del servizio e della gratuità di eFax per il primo mese di prova, non possiamo di certo soffermarci sulle tariffe che sono previste per chi ha intenzione di utilizzarlo dopo il primo mese gratuito di prova. Per chi è abituato ad avere un servizio fax tradizionale in casa o ufficio sa benissimo che i costi sono piuttosto elevati in quanto è necessaria prima di tutto una linea telefonica dedicata, un apparecchio fax, carta ed ovviamente inchiostro. Con il fax online si riducono le spese anche del 70% in un anno. Motiviamo la nostra asserzione ovviamente: il costo dell’abbonamento mensile ad eFax è soltanto di 11 euro al mese e non richiede l’acquisto di nulla. Come abbiamo visto si accede da pc o dispositivi mobile. La stampa dei fax non avviene in automatico in quanto i messaggi vengono salvati nel cloud che eFax mette a disposizione senza limiti di spazio. In questo modo sarà l’utente a decidere quali stampare, probabilmente quelli più importanti, e quali tenere in archivio o cancellare. Fax online dunque economico, facile ed anche amico dell’ambiente, che al giorno d’oggi non fa affatto male.