Skip to content

Disinfestazione di mosche e moscerini

I servizi di disinfestazione di mosche e moscerini sono decisamente frequenti: questi insetti, infatti, si manifestano molto facilmente negli ambienti frequentati da persone, dunque in abitazioni, bar, uffici, negozi alimentari, solo per fare alcuni esempi.

Individuare in un ambiente una mosca, oppure un moscerino, è un qualcosa di assolutamente normale, che si può risolvere facilmente uccidendo il singolo esemplare o facendolo volare via da una finestra o da una porta; non è affatto raro, tuttavia, che questi insetti inizino a manifestarsi con una frequenza davvero notevole, al punto da divenire protagonisti di un’autentica infestazione.

Le mosche: perché sono degli ospiti sgraditi

Le mosche sono degli insetti molto fastidiosi: il loro continuo volare, spesso accompagnato da un ronzio, disturba non poco, senza trascurare il fatto che le mosche si posano praticamente ovunque, anche sulle persone.

La presenza di mosche è particolarmente deleteria nel caso in cui vi siano degli alimenti: questi insetti sono molto attratti dai cibi e tendono a posarsi su di essi, di conseguenza è molto importante accertarsi che non ve ne siano mentre si consuma un pasto, nonché nei ristoranti e in tutte le attività commerciali che propongono alimenti.

Le mosche sono acerrime nemiche dell’igiene: la loro abitudine a posarsi ovunque, anche su escrementi, residui organici e spazzatura le rende un pericoloso veicolo di germi, e questi insetti possono essere portatori di malattie.

I moscerini: perché è importante eliminarli

I moscerini non sono semplicemente degli esemplari di mosca di giovane età, ma sono degli esemplari adulti che mantengono sempre delle dimensioni piuttosto contenute, ben inferiori rispetto a quelle tipiche delle mosche.

Credere che i moscerini siano meno fastidiosi rispetto alle mosche per via delle loro dimensioni, tuttavia, sarebbe un errore: i moscerini infatti sono estremamente prolifici, dunque la presenza di alcuni esemplari può trasformarsi piuttosto facilmente in un’autentica infestazione.
I moscerini tendono a posarsi sugli alimenti, soprattutto sulla frutta, sono molto fastidiosi in quanto volano in gruppi molto folti, inoltre non va trascurato il fatto che alcuni moscerini possono pungere.

Come avviene la disinfestazione delle mosche

Come si diceva in precedenza individuare una o due mosche in una stanza non deve allarmare, e per risolvere il problema basta eliminare tali esemplari; nel caso in cui tali insetti siano più numerosi, o comunque laddove vengano a presentarsi con una certa continuità, richiedere un servizio di disinfestazione dalle mosche a dei professionisti è importantissimo per risolvere il problema in maniera definitiva.

Per impostare il loro intervento di disinfestazione i professionisti devono dapprima riconoscere che tipo di mosche sono presenti nell’ambiente in questione: le mosche più frequenti sono le cosiddette mosche domestiche, ma non è rara neppure la presenza di mosconi, mosche falene o altre varianti ancora.

Identificare con precisione quali mosche stanno infestando l’ambiente è molto importante, dal momento che le varie tipologie di mosche si comportano in modo diverso, anche per quanto riguarda la riproduzione.

Anzitutto è necessario individuare dove le mosche hanno deposto le loro uova, e da questo punto di vista questi insetti sono davvero molto versatili: è sufficiente che un luogo sia umido, infatti, perché possa rivelarsi adatto alla deposizione delle uova.

Dopo aver rimosso tutti i luoghi di deposizione, i professionisti devono intervenire eliminando tutti gli esemplari adulti presenti nella zona infestata: in questo step si può procedere in diversi modi, ovvero ad esempio utilizzando degli insetticidi, o anche adoperando esche o dispositivi tecnologici.

Come si effettua la disinfestazione da moscerini

Anche la disinfestazione da moscerini ha inizio con l’individuazione del punto in cui gli insetti hanno deposto le loro uova, e anche in questo caso i possibili luoghi possono essere svariati: i moscerini, infatti, possono deporre le loro uova sia sull’acqua che sulla terra.

Per eseguire un’efficace disinfestazione da moscerini è necessario ricreare un’impeccabile igiene negli ambienti, eliminando eventuali residui di alimenti e altri elementi organici che possono attrarre questi piccoli e fastidiosi insetti, allo stesso tempo si dovrà procedere eliminando i ristagni di acqua, anche quelli più piccoli.

Per eliminare i moscerini che infestano l’ambiente di interesse i professionisti utilizzano in genere degli appositi disinfettanti, allo stesso tempo queste disinfestazioni richiedono una particolare accuratezza, in quanto è opportuno eliminare anche i moscerini posati sulle piante e su altri oggetti, in modo che non ve ne sia più traccia.

Se si vuol eseguire una disinfestazione di mosche e moscerini eseguita con la dovuta accortezza, dunque, è fondamentale rivolgersi a dei professionisti: in questo modo è possibile non soltanto garantirsi degli ottimi risultati, ma anche scongiurare il rischio che i prodotti chimici adoperati si rivelino dannosi per l’uomo.

fonte: https://disinfestazioni.roma.it/disinfestazione-mosche-roma/