Ideale specialmente per il viso, questo metodo orientale per la depilazione è un’ottima alternativa alla cera, rasoio e pinzetta. Vediamo quali sono i vantaggi, il costo ed alcune informazioni utili da sapere
La depilazione con filo orientale è un metodo efficace, sicuro e privo di controindicazioni, un’ottima alternativa dunque a ceretta, pinzette e rasoio. Si tratta di un’antica tecnica che ebbe origini in India ma, che con il passare del tempo, si è diffusa tra la popolazione femminile di tutto il mondo.
Rispetto ad altri metodi presenta vantaggi non indifferenti: non è nel nulla invasiva, non irrita la pelle (nemmeno le più sensibili) ed il costo è alla portata di tutti ma, vediamolo meglio nel dettaglio.
Per estirpare il pelo, che viene eliminato direttamente alla radice, l’estetista utilizza un semplicissimo filo di cotone indiano, senza la necessità di fare presa sulla pelle. Ciò significa, quindi, nessuno strappo, ne microlesioni o irritazioni.
Per le sue caratteristiche è particolarmente indicato per le zone del viso quali: le sopracciglia, la peluria al di sopra della palpebra superiore o i baffetti. Nel primo caso, la grande precisione legata a questa tecnica, permette di ottenere una bellissima arcata netta, quella che tutte le donne sognano di avere.
In quest’ultimo caso, per avere risultati ottimali, i peli dovranno essere pettinati verso l’alto e successivamente sputati con delle normalissime forbicine, trattenendoli sempre con il pettinino così da fare un lavoro di precisione. Bisogna fare particolare attenzione a non accorciarli troppo, devono essere eliminati solo quelli che fuoriescono dalla linea sopraccigliare.
Una volta spuntati l’estetista prenderà in mano il filo che, indicativamente, sarà lungo 35 cm. Lo piegherà su se stesso, impugnandolo ambo i lati ed attorcigliandolo più volte tra le dita. Praticando particolari movimenti delle mani estirperà i peli in eccesso senza che ve rendiate nemmeno conto.
I vantaggi della depilazione con filo orientale, però, sono alche altri. Appoggiato con delicatezza sulla parte da trattare e massaggiandola, stimola la microcircolazione oltre che estirpare il pelo alla radice. Come metodo è l’ideale per l’estate perché, dopo la seduta, non è necessari attendere le ore prima di potersi esporre al sole, perché la pelle non è sottoposta al alcun tipo di stress.
Passiamo ora a quello che, erroneamente, tutte crederete essere il tasto dolente: il costo di una seduta. Come vale per qualsiasi altro trattamento estetico, anch’esso richiede una certa preparazione da parte di personale esperto e professionale ed i prezzi, per un servizio ad hoc, si aggirano intorno ai 15 – 10 Euro. Leggermente più caro rispetto alla ceretta ma, i risultati sono senza dubbio più lungimiranti e senza alcuna controindicazione.