Skip to content

Dalla cucina alla zona living: cinque consigli pratici per arredare casa

Arredare casa con stile non è semplice e si commettono spesso tanti errori imperdonabili. Ci vuole occhio, ma soprattutto tanta pazienza per trovare gli arredi giusti per la tua abitazione.

Quando si visita un negozio di arredamento, infatti, ci si trova spesso davanti ad una scelta infinita di modelli, colori e stili differenti. Avere l’intuizione giusta, se non sei del settore, potrebbe quasi rivelarsi impossibile.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere cinque pratici consigli da seguire quando si arreda una casa.

Trovate sempre il giusto abbinamento tra sedie e tavolo della cucina

Una cosa che troppo spesso capita nelle case moderne è entrare in una bellissima cucina, con un bellissimo tavolo, ma con un set di sedie completamente fuori luogo. Questo capita perché nella maggior parte dei casi si decide prima il tavolo e solo in un secondo momento il resto.

Errore madornale! Dovete sempre pensare a come abbinare tavolo e sedie. Lo stile deve essere uniforme, perché in caso contrario sia tu che i tuoi ospiti sarete subito distratti e proverete una sensazione di disagio.

Nel caso in cui abbiate già un tavolo da cucina, potete acquistare le sedie per la sala da pranzo direttamente online, in modo tale da vedere a schermo tutti i modelli disponibili e poter scegliere quello che più si avvicina al vostro stile.

Fai molta attenzione all’illuminazione

È forse la cosa più importante della casa, in quanto da essa dipenderà tutto il resto. Stiamo parlando dell’illuminazione.

Studia bene la tua abitazione. Se hai finestre molto grandi avrai una splendida illuminazione naturale. Se, invece, non disponi di questa fortuna, avrai bisogno di un impianto di illuminazione all’altezza.

Se hai un budget limitato, cerca di non tagliare proprio su questo aspetto. Potrai avere gli arredi più belli sulla piazza, ma se non si noteranno a causa della scarsa illuminazione, il tuo impegno sarà stato vano.

Il divano non è obbligatorio

Lo sappiamo, il divano è uno degli arredi più importanti della casa. Eppure, non è obbligatorio.

Ovviamente tutto dipende dallo spazio e dalle abitudini della famiglia. Non averlo se in casa avete dei bambini che passano tanto tempo davanti alla televisione è qualcosa di impensabile.

Tuttavia, se avete poco spazio o se preferite leggere un buon libro, potete valutare di acquistare una bella poltrona in pelle, molto elegante e al tempo stesso comoda.

Vedi dei difetti un’opportunità

Nessuna casa è perfetta. Ogni abitazione ha i suoi difetti. Invece di abbattervi, vedete la cosa come un’ottima opportunità per acquistare un altro arredo.

Un esempio? Se il pavimento è il punto debole del vostro appartamento, cercate di coprirlo con dei bei tappeti. Nessuno farà più caso a quello che c’è sotto. Saranno tutti rapiti dai tessuti e dai disegni.

Qualunque punto debole può trasformarsi nel punto di forza della casa.

Non solo arredi, anche la natura vuole la sua parte

Quando si parla di arredare casa si pensa a tavoli, sedie, mobili, mensole. Eppure, le piante svolgono la doppia funzione di abbellire casa e dare un tocco di verde agli ambienti.

Cercate di non dimenticarlo mai. Una bella pianta non è seconda a nessun soprammobile artificiale. Sicuramente avranno bisogno di molta cura, ma il risultato finale è inimitabile.