Uno dei principali dubbi che attanagliano le neo-mamme riguarda la scelta delle culle per i neonati. In questo articolo vogliamo aiutarvi a fare un po’ di chiarezza, grazie a dei semplici consigli da mettere in pratica per assicurare il giusto riposo del vostro bambino. È doveroso fare subito una precisazione, perché molte volte capita di sentire mamme che parlano della culla e del lettino come se fossero uno l’alternativa dell’altro. In realtà il neonato fino ai quattro o cinque mesi dovrebbe dormire all’interno della culla, che altro non è che un piccolo lettino adatto per le prime fasi di crescita del bambino. L’alternativa a questa soluzione nei primi mesi è costituita dalla carrozzina e non dal lettino.
Nei primi mesi di vita, fino ai quattro/cinque, il neonato ha bisogno di spazi contenuti per il riposo. All’inizio il bambino ha necessità di un ambiente dove sentirsi al sicuro e dove sta un po’ “stretto”. Insomma deve essere tutto su misura. Se preferite la culla per neonati, al posto della carrozzina. Sottolineiamo pure che non va bene nemmeno il riduttore per il lettino, questo si può usare a partire dai sei mesi di vita. Allora ci sono alcune accortezze che dovete mettere subito in pratica:
1) Meglio non usare cuscini per i primi quattro/cinque mesi.
2) Il materasso deve essere assolutamente duro e soprattutto sottile.
3) Evitate una biancheria piena di fronzoli, soprattutto nelle parti che sono a contatto con il bambino. Sono un rischio inutile.
4) Il lenzuolino deve essere ben inserito, il bambino deve essere avvolto dalle coperte ma non deve finirci sotto. Che siano abbastanza avvolgenti e che non superino il torace del piccolo.
5) Non mettete giocattoli nelle culle perché possono rappresentare una fonte di pericolo per i bambini.
Di culle in commercio ce ne sono tanti tipi, come quelle in vimini più classiche o altre più moderne. Potete scegliere in base al vostro gusto personale e alle esigenze.
Quando il piccolo ha raggiunto i sei mesi di vita, si può pensare di acquistare un lettino per neonati. Questo può essere utilizzato fino al raggiungimento dei quattro anni di età, per cui dura molto più della culla. Anche in questo caso esistono tantissime tipologie di modelli come il classico lettino con sbarre o il lettino e fasciatoio riuniti in un’unica soluzione per occupare meno spazio.
In ogni caso ci sono dei requisiti che il lettino per bambini deve rispettare assolutamente. Innanzitutto la distanza tra ogni barre deve essere compresa tra i 6 e i 7,5 cm. L’altezza delle sponde deve essere di 60 cm da alzata, 20 cm da abbassata. Quando per quanto riguarda il materasso da usare per il lettino, questo deve essere sottile e duro così come il cuscino. Il fondo deve essere assolutamente rigido altrimenti può provocare problemi alla postura del bambino. Finché il bambino è piccolo, si consiglia di usare le classiche imbottiture paracolpi da usare su tutti i lati della struttura, consigliamo pure di usare i riduttori per lettino per i primi tempi.