Skip to content

Cucine moderne quale scegliere

Che belle le cucine moderne, con quel tocco avveniristico: superfici lisce e luminose arredano la stanza, sembra quasi di camminare in un universo parallelo, fluttuante, all’interno della navicella di un astronauta.

Se ti piace questo mood che strizza l’occhio al futuro visita il catalogo delle cucine moderne su http://www.piermarini.it/catalogo/cucine-moderne, tra i leader nel settore dell’arredamento in tutta la città di Roma. Qui è possibile fruire della consulenza di uno staff preparato che ti consiglierà su quale tipologia di cucina moderna scegliere, a seconda delle tue esigenze, dei tuoi gusti e della metratura di cui disponi.

Cucine moderne per un’anima estroversa e al passo con i tempi

I modelli di cucine più attuali si caratterizzano per un gusto essenziale che mira diritto alla forma, esaltandola nella sua materia prima, viva e pulsante. Bando ai fronzoli, largo alla ricerca dell’essenza e della risposta efficace al motto less is more, coniato dall’architetto minimalista Mies van der Rohe. Si sente l’esigenza di togliere, alleggerire, sottrarre, mettendo a nudo la struttura dei mobili ridotta all’osso, nella sua piena verità. Concretamente, potrai fruire di tavoli e sedie ideati con strutture tubolari in acciaio, le linee della cucina si faranno ad angolo retto, con spigoli vivi.

Una cucina di questo tipo utilizza le forme geometriche come se fossero pezzi di un puzzle, da incastrare con fantasia per realizzare contrasti d’effetto. Se ti piace questo stile, puoi scegliere una cucina componibile, declinata in tante varianti. Se hai a disposizione una metratura ridotta (ad esempio un monolocale o un piccolo appartamento), potrai recuperare una sola parete per ottenere un tinello di tutto rispetto, con una meravigliosa cucina ad angolo compatta e su misura: il corner sfrutta lo spazio tra le due pareti, in cui puoi inserire lavello, fuochi vivi o ad induzione, ante e scaffali che vestono l’incontro tra i due muri, come un guanto avvolgente. È possibile anche costruire su misura delle soluzioni a ponte che si sviluppano in altezza, con ante e mensole che percorrono lo spazio verso il soffitto e creano un vano in cui inserire tavolo e sedie: allo stesso modo si possono sfruttare le rientranze della stanza per realizzare dei tinelli in muratura.

Cucine a penisola e ad isola

n’altra soluzione interessante è quella a penisola, in cui viene aggiunto un modulo contiguo, in lunghezza o adiacente, concepito per ricreare lo spazio in cui consumare colazione, pranzo e cena: un look moderno che ricorda i bistrot americani. La cucina ad isola, invece, è riservata alle grandi metrature, è equipaggiata di mobili freestanding che troneggiano liberi in mezzo alla stanza, permettendo di cucinare con grandissima autonomia di movimento. I materiali sono quelli industriali, leggeri e di facile manutenzione, come l’acciaio, l’alluminio, il laminato, il pvc ecologico, particolari resine e derivati cementizi, vetro, poliuretano e silicone. Le tinte ghiaccio e avorio fanno da protagoniste.