Skip to content

Creazione siti internet Rimini: come creare un sito web che porti grandi vantaggi alla tua impresa senza l’aiuto di un programmatore.

Se possiedi un’attività oppure sei un libero professionista ma NON hai ancora un tuo sito internet ti consiglio di prendere SUBITO provvedimenti.

Forse non sai che oggi circa l’82% di consumatori effettua ricerche su internet prima di acquistare un prodotto o un servizio.

Ho deciso di scrivere questo articolo sulla creazione siti internet Rimini per creare una piccola guida dedicata a tutte quelle persone che come te sono alla ricerca di consigli utili per realizzare un sito senza dover per forza cercare un programmatore.

Perché oggi ancora molte persone non possiedono un sito internet?

Il motivo per cui molte persone oggi non possiedono ancora un sito internet è molto semplice: RACCONTANO A SE STESSI DELLE GRANDI SCUSE.

In particolare sono due quelle più diffuse:

  • Un sito web NON aiuterà la mia attività in nessun modo a decollare;ù
  • Per realizzare un sito è necessario un investimento notevole.

Bene, voglio darti una buona notizia: per realizzare un sito non si deve per forza sostenere un investimento elevato e, cosa più importante, alla tua azienda serve un sito per essere facilmente raggiungibile da TUTTI.

Ecco qui tre consigli facili da seguire che ti permetteranno di realizzare un sito in completa autonomia.

Le tre fasi per creare un sito web di successo.

Prima ancora di iniziare a realizzare il tuo sito, devi elaborare una strategia da seguire.

Il tuo sito non deve essere una semplice vetrina, ma al contrario deve permetterti di comunicare con gli utenti e di fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Se non sei esperto di programmazione, linguaggio html non disperare: oggi esistono software chiamati CMS (Content Management System) che ti permettono di fare tutto utilizzando delle semplici interfacce.

Il migliore è senza dubbio WordPress, dal momento che:

  • Gli unici costi che dovrai sostenere sono quelli relativi al dominio e allo spazio web;
  • Potrai installare gratuitamente Worpress e scegliere tra tutti i temi disponibili quello che più si adatta alle tue esigenze;
  • Sono migliaia i layout tra cui puoi scegliere.

Bene, passiamo ai nostri consigli pratici per realizzare un sito di successo senza bisogno di contattare un programmatore.

#Consiglio numero 1: sviluppa un sito chiaro.

Per creare un sito web che sia chiaro e che permetta agli utenti di conoscere la tua azienda ed i prodotti e/servizi che offre, devi conoscere ALLA PERFEZIONE il tuo PUBBLICO: i bisogni e le esigenze, in che modo vengono effettuate le ricerche, quale linguaggio utilizza…

Per un’azienda il sito è il mezzo più importante per comunicare ai clienti e ai potenziali clienti:

  • la propria storia;
  • il proprio mercato di riferimento;
  • i propri punti di forza;
  • cosa distingue i suoi prodotti/servizi da quelli della concorrenza;
  • etc…

il passo successivo consiste nella realizzazione dei contenuti, sulla base degli obiettivi che ti sei prefissato ed in base alle caratteristiche del target di riferimento.

Punta tutto sull’USABILITA’ del sito: gli utenti devono poter trovare con “pochi clic” tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

#Consiglio numero 2: l’importanza del brand e del messaggio.

Il nome dell’azienda non è sufficiente per comunicare il messaggio che hai in mente.

Pertanto per distinguerti dalla concorrenza devi avere un brand ed un logo che siano differenti dagli altri e che ti permettano di comunicare ESATTAMENTE il tuo messaggio.

#Consiglio numero 3: il tuo sito deve essere VISIBILE.

il tuo sito non deve essere solo bello da vedere, facile da usare e con i contenuti giusti: il tuo sito deve essere anche visibile.

Per fare questo è necessario sviluppare una strategia di posizionamento SEO, sfruttando tutti i servizi e gli strumenti che Google mette a disposizione.

Definire una strategia di posizionamento vuol dire studiare e scegliere le parole chiave che identificano il tuo prodotto/servizio.

Non devi scegliere termini generici, ma al contrario “specifici”.

Essere primi su Google, occupare le prime posizioni nella pagina dei risultati del motore di ricerca è fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti quando effettuano le loro ricerche: la probabilità di attirare clienti potenziali AUMENTA.

Un’idea potrebbe essere quella di inserire all’interno del sito una sezione Blog dove pubblicare periodicamente contenuti informativi di qualità da diffondere in rete per “educare” gli utenti, facendogli conoscere l’azienda ed i suoi prodotti/servizi.

Questi contenuti vanno poi diffusi: per farlo puoi utilizzare la piattaforma AdWords messa a disposizione da Google oppure Facebook Ads, per creare inserzioni sponsorizzate destinate ad un pubblico ben preciso.

Questo è un passaggio fondamentale per attirare nuovi utenti ed incrementare il traffico organico al sito.

Conclusioni.

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo.

Spero che tu abbia finalmente compreso l’importanza oggi di avere un sito web.

Non essere rintracciabile online vuol dire privarsi della possibilità di “essere preso in considerazione” dagli utenti nel momento in cui questi effettuano le loro ricerche per risolvere un problema o soddisfare un’esigenza particolare.

Quindi non perdere altro tempo: sviluppa il tuo sito, gestisci la tua presenza online in modo professionale e vedrai che pian piano potrai ottenere i risultati a cui aspiri da sempre!

Buona fortuna!