Skip to content

Cos’è la cellulite

Una delle patologie più fastidiose che colpisce la maggior parte delle donne è la cellulite. E pensare che sono in molti a pensare che si tratti di un semplice disturbo mentre, in realtà, è una vera e propria “patologia” che può dipendere sia da fattori ereditari che da scorrette abitudini di vita.  Partendo dallo studio pubblicato sul sito cellulitestop.org cerchiamo di capirci qualcosa in più.

La cellulite consiste in un inestetismo che si forma a livello del tessuto adiposo, nell’ipoderma, e che produce nella pelle dei rigonfiamenti di piccole dimensioni ma comunque visibili, che danno alla cute la caratteristica conformazione a buccia d’arancia.

Sulla pelle compaiono delle piccole fossette, buchini più o meno profondo a seconda dell’entità del problema.  Il tessuto adiposo, fra le cellule, presenta il liquido extracellulare. Tutti i minerali, gli ormoni e via dicendo vengono portati fuori dal tessuto adiposo grazie al sangue che scorre nei capillari e grazie ai dotti linfatici che per mezzo del drenaggio dei fluidi portano i liquidi fuori dal tessuto adiposo.

Se però il sangue o la linfa non riescono a portare via questi liquidi, allora le cellule adipose muoiono, e riversano il loro contenuto nel liquido extracellulare provocando così un’infiammazione. L’eccesso di liquido negli spazi fra le cellule, che non viene tempestivamente riassorbito dal corpo, crea un edema che comporta la classica formazione a buccia d’arancia; e più cellule sono coinvolte nel processo più la cellulite si estende. Questo spiega perché bisogna garantire una buona circolazione sanguigna ed evitare abiti stretti che la impediscono, altrimenti si favorisce la cellulite.

La cellulite in genere non è una patologia, ma può causare dei disturbi psicologici perché spesso rende butterata la pelle in modo molto visibile in zone critiche, come le braccia, i glutei, le cosce. La cellulite può colpire chiunque ma in genere colpisce soprattutto le donne, in percentuali che toccano il 90% della popolazione femminile, specie quella di razza caucasica.

Le donne sono particolarmente colpite dalla cellulite a causa della presenza nel loro corpo degli ormoni estrogeni che favoriscono lo sviluppo sessuale nella pubertà, e che possono causare accumuli di grasso in queste zone profonde della pelle, con conseguente scarsa circolazione del sangue. La cellulite, come abbiamo detto, tendenzialmente si forma nelle cosce, glutei, attorno alle natiche, nella zona bassa dell’addome.

Le cause della cellulite possono essere molto diverse, in generale si parla di più concause che possono concorrere a determinare il disturbo in questione. L’ereditarietà è una delle cause principali della cellulite. I flussi ormonali sono diversi da donna a donna e come abbiamo visto possono scatenare questo disturbo della pelle. Infine, ci sono anche alcuni fattori che possono intervenire nella comparsa della cellulite, e che possono essere modificati o tenuti sotto controllo, come per esempio la dieta e lo stile di vita attivo o meno.