Skip to content

Cos’è il Tritan e perché è meglio delle bottiglie di plastica?

Arriva il Tritan, la bottiglia ecologica

Tritan: cos’è?

E’ arrivato il Tritan, il materiale ecologico per le bottiglie di plastica per acqua potabile. Questo innovativo polimero appartiene alla classe dei co-poliesteri, materiali che combinano buone proprietà fisiche e chimiche con la possibilità di essere riciclati e l’assenza di componenti dannose come i bisfenoli (BPA) rilasciati dal comune policarbonato ad uso alimentare. Il Tritan è stato sviluppato da pochi anni (2007) dalla Eastman Chemical, azienda che durante una fiera di settore ha annunciato la messa in commercio di questo nuovo polimero dalle superiori proprietà termiche, fisiche e chimiche: grazie ad un particolare processo di stampaggio, più breve e meno complesso rispetto a quello richiesto per il policarbonato, il Tritan consente di risparmiare su materiale e manutenzione senza perdere qualità nella produzione di oggetti come bottiglie, erogatori di acqua potabile per l’ufficio, lastre ed elettrodomestici.

Il Tritan ha superato i test più selettivi

Per testimoniare le effettive proprietà di questo nuovo polimero, in numerosi laboratori sparsi in tutto il mondo sono stati effettuati severi test per assicurare l’effettiva sicurezza del Tritan a contatto con sostanze alimentari come l’acqua. Anche dopo molto tempo a contatto con i liquidi e in diverse condizioni di temperatura, il Tritan non ha rilasciato sostanze chimiche nell’acqua, certificando la sicurezza di questo innovativo materiale che non cambia le sue peculiari caratteristiche nemmeno dopo numerosi lavaggi intensivi in lavastoviglie o dopo essere stato sottoposto a temperature molto elevate. Attualmente, le più grandi agenzie mondiali che gestiscono la sicurezza alimentare e farmacologica hanno garantito la sicurezza del Tritan a contatto con gli alimenti.

Perchè il Tritan è consigliato negli erogatori d’acqua potabile

Le proprietà del Tritan lo rendono ecologico e sicuro per l’acqua da bere.
Fino ad oggi, il policarbonato è stato il materiale maggiormente impiegato per la fabbricazione di oggetti in plastica trasparente, come le bottiglie e i biberoni per lattanti. Purtroppo solo dopo tempo si è scoperto che il policarbonato rilascia nei liquidi (e quindi anche nell’acqua) il bisfenolo A, una sostanza responsabile di effetti negativi sulla salute; il PVC, che sembrava altrettanto sicuro, si è recentemente scoperto essere responsabile di alcuni casi di tumore. L’avvento del Tritan consente di ridurre o eliminare il ricorso al policarbonato e ad altri polimeri sintetici quali SMMA, SAM, PVC e TABS; inoltre il Tritan resiste ottimamente agli urti, è trasparente e brillante come il vetro, ha densità minore al policarbonato (per cui a parità di dimensione, pesa di meno) e rispetta una serie di rigide regolamentazioni internazionali in materia di ecologia e sicurezza alimentare.
Attualmente sono numerose le aziende che hanno deciso di affidarsi a chi utilizza il Tritan nei boccioni d’acqua per ufficio come la nota azienda Culligan BW, sposando l’idea del riciclaggio della plastica e della diminuzione dell’impatto dei rifiuti sul pianeta.

Per la tua acqua in ufficio, scegli gli erogatori a boccione in Tritan

Sempre più aziende scelgono di installare nei propri uffici, privati e pubblici, gli erogatori di acqua, che permettono al personale e alla clientela di avere a disposizione una fonte di acqua potabile durante l’orario di lavoro. Posizionare un erogatore d’acqua in ufficio non solo è un gesto di attenzione verso la clientela e di cura per i propri dipendenti, ma è anche un modo per sensibilizzare riguardo al problema della plastica non riciclabile. Per questo motivo acquistare boccioni di acqua in Tritan rappresenta un gesto d’amore verso il pianeta e verso la salute delle persone, oltre che un concreto risparmio per l’azienda, in quanto il Tritan pesa di meno ed è più resistente agli urti e agli agenti esterni. Piuttosto che fornire l’ufficio di un distributore automatico di acqua, le cui bottiglie vengono consumate in grande quantità producendo una quantità altrettanto grande di scarto, è più sensato acquistare un educativo e moderno erogatore con boccioni totalmente riciclabili. In questo modo si risparmia in produzione, trasporto, imballaggio e smaltimento dei rifiuti.
Il Tritan rappresenta la perfetta soluzione per ridurre la produzione di bottiglie di plastica non riciclabile e per garantire a tutti la disponibilità di acqua da bere sicura e che non gravi sulla salute pubblica. Infatti, il Tritan è riciclabile al 100% e ha superato rigorosi test internazionali per la sicurezza a contatto con gli alimenti.