Il link building è una pratica molto utile che ci permette di migliorare il posizionamento dei nostri siti internet nei vari motori di ricerca. Questa pratica può essere messa in atto attraverso varie modalità, come ad esempio il guest blogging. Si tratta di una pratica molto utilizzata e per questo abbiamo deciso di redigere un articolo di approfondimento per capire cos’è, come funziona e che vantaggi si possono ottenere.
Quando si parla di guest post si intende una strategia che ci permette di ottenere dei backlinks, cioè dei link in entrata al nostro sito. Avere un buon numero di link che puntano al nostro sito è importantissimo. Se Google vede che il nostro sito viene linkato da molti altri, allora lo farà salire di posizione dei risultati di ricerca. Per avere un buon traffico in entrata si utilizzano i guest post, ma come funziona tutto questo?
Se vogliamo un link in entrata, possiamo chiedere ad altri proprietari di siti o blog di farci pubblicare un nostro contenuto all’interno del loro portale. A seconda dell’argomento che trattiamo nel nostro sito, i nostri guest post possono riguardare vari argomenti come la tecnologia, il turismo, i viaggi, la moda e altro ancora. Quindi bisogna scegliere con la giusta attenzione i siti dove vogliamo pubblicare i nostri interventi. I guest post sono praticamente degli strumenti per farsi pubblicità all’interno di altri siti. Una volta deciso cosa vogliamo pubblicare, possiamo cercare delle collaborazioni. Queste sono fondamentali se vogliamo aumentare la nostra visibilità e, dunque, i link in entrata.
Essere ospite all’interno di un altro sito, è una tecnica molto valida. Il guest post offre vari vantaggi, non è difficile da comprendere ed è facile da mettere in atto, basta solo trovare le giuste collaborazioni. Il guest blogging è diventata una pratica molto diffusa in Italia, proprio per via della sua semplicità. È un modo pratico per aumentare il traffico in entrata nel nostro sito. Se vogliamo salire di posizione nei motori di ricerca, non possiamo concentrarci solo sulle parole chiave, ma dobbiamo mettere in atto altre strategie come il link building tramite guest post. Avere delle giuste strategie SEO, è fondamentale per raggiungere un buon successo.
Quella del guest post è una strategia di link building che ovviamente richiede il giusto impegno. È necessario cercare i giusti blog, che abbiano la giusta visibilità. Una volta trovati, bisogna contattare i proprietari e vedere se sono disponibili ad ospitarci. Quello che ci vuole è sicuramente tempo e pazienza, ma sono molte le persone disposte ad avviare collaborazioni, quindi non sarà un problema. Dalla pratica di guest blogging, entrambi i siti possono ricavare grandi vantaggi. Alcuni addirittura si propongono di avviare collaborazioni a pagamento. Con il tempo, quella del guest post, è diventata una vera e propria strategia di marketing, grazie a cui le persone riescono ad aumentare la visibilità e il successo del proprio sito internet.
Ora che avete capito di cosa si tratta, potete cominciare pure voi a praticare un po’ di guest blogging e mettervi alla prova!