Per chi ama viaggiare, gli Stati Uniti rappresentano da sempre una delle mete a cui è difficile rinunciare. I fattori che concorrono a questa tendenza sono molti e disparati; alcuni di essi sono soggetti, altri universalmente riconosciuti nell’immaginario del viaggiatore.
Il Nuovo Mondo, il Paese in cui ogni sogno può essere realizzato, quella terra sconfinata e accogliente che nel corso dei secoli è diventata la patria di sempre più abitanti fino a raggiungere le attuali proporzioni geografiche e demografiche.
Un progetto che ogni individuo fa e che non viene mai abbandonato con la promessa che, prima o poi, si concretizzerà con un viaggio ed un soggiorno indimenticabile. Già il parlarne stimola la fantasia e suscita emozioni direttamente proporzionali alle aspettative che, con il passare del tempo, si sono create. Legittime o no, sono quello stimolo che per molte persone diventa un qualcosa da perseguire senza sosta fino a che, finalmente, si materializza.
Il viaggio ideale alla volta del mondo a stelle e strisce inizia inevitabilmente da New York, la metropoli per eccellenza che racchiude in sé la storia, la cultura e la tradizione degli Stati Uniti d’America.
Nella Grande Mela o nella Città Che Non Dorme Mai, questi sono gli epiteti più frequenti quando si parla di New York, i luoghi simbolo sono l’Empire State Building, la Statua della Libertà, il Metropolitan Museum of Art e il celeberrimo Central Park.
La tappa successiva è la capitale Washington dove campeggiano il Campidoglio e la Casa Bianca, per certi aspetti il cuore e la mente di un’intera nazione.
Altro must see è senza dubbio la California, un compendio di modernità, divertimento e bella stagione in ogni giorno dell’anno. L’itinerario prevede un tour a Beverly Hills, la Hollywood Walk of Fame e le spiagge per cui è famosa in tutto il mondo.
Ma gli Stati Uniti sono anche la patria di una natura ancora selvaggia e incontaminata, di paesaggi unici e mozzafiato e di panorami che fanno rivivere a ritroso gli anni gloriosi della sua storia. I parchi naturali ne sono un aspetto che merita la dovuta attenzione. Tra i tanti, lo Yosemite National Park, sulla Sierra Nevada, è probabilmente il più rappresentativo.
Di questo e di molto altro ancora si può godere grazie all’ESTA, l’autorizzazione elettronica di viaggio che consente di raggiungere e soggiornare negli Stati Uniti senza nessun problema burocratico. L’acronimo sta per Electronic System for Travel Authorization ed è il requisito per l’ingresso negli USA senza visto.
Ottenere l’ESTA è una prassi semplice e veloce
L’autorizzazione va richiesta online almeno 72 ore prima del viaggio e, solitamente, richiede pochi minuti per il rilascio. Sarà sufficiente compilare un rapido questionario come questo https://application-esta.us/application e il gioco è fatto.
Per ottenere l’ESTA via Internet è necessario:
- avere cittadinanza in un paese appartenente al Visa Waiver Program (come l’Italia),
- possedere un passaporto in corso di validità,
- soggiornare meno di 90 giorni,
- possedere un biglietto aereo o navale che dimostri tutti gli scali del viaggio.
In caso di esito negativo della richiesta occorre rivolgersi ad un’ambasciata o ad un consolato degli USA per richiedere un visto vero e proprio.