Skip to content

Controllo delle scadenza del bollo auto: Come verificare se è stato pagato

Controllare le scadenze del bollo auto è una delle abitudini che devi avere se possiedi una macchina e vuoi essere perfettamente in regola con i pagamenti. Come controllare la scadenza del bollo auto? Ecco alcuni consigli utili per verificare scadenza bollo auto ed evitare di incorrere in sanzioni onerose.

Prima di cominciare, sappi che per verificare le scadenze di pagamento bollo auto puoi farlo direttamente da casa: mettiti davanti al computer o magari utilizza lo smartphone e in poche mosse conoscerai la data di scadenza del bollo auto, senza bisogno di fare lunghe file agli sportelli o estenuanti telefonate a uffici e robe del genere.

Come verificare la scadenza del bollo auto

Per verificare se il bollo auto è stato pagato vai all’apposito servizio che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul sito Internet oppure su quello dell’ACI: entrambi danno la possibilità di conoscere l’importo e lo stato del pagamento del bollo auto in maniera gratuita e senza ricorrere a uffici e attendere code infinite di persone.

Dopo esserti collegato con la sezione del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate procedi con la compilazione del modulo presente nella pagina Web selezionando la regione di residenza tramite il menu, poi inserendo la categoria del veicolo, la targa del veicolo e l’anno di pagamento. Poi clicca sul pulsante Visualizza pagamenti: entro pochi secondi potrai visualizzare il risultato con le informazioni sul bollo auto scadenze e pagamenti. Il servizio erogato dall’Agenzia delle Entrate per appurare l’avvenuto pagamento del bollo auto e la data di scadenza è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 07:00 alle ore 24:00. Tieni presente che questo servizio è valido solo per quelle regioni in cui la tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle Entrate, e quindi Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Marche e Valle D’Aosta.

Come si calcola la scadenza bollo auto sul sito dell’ACI

Se risiedi in una regione diversa da quelle indicate puoi affidarti al sito dell’Aci per verificare se il bollo del tuo veicolo è stato pagato. Con il servizio “Calcolo del bollo auto” puoi effettuare una verifica rapida dello stato di pagamento del bollo dell’anno in corso, ma non puoi risalire ai pagamenti del bollo degli anni passati.

Quando si calcola il bollo auto la procedura del portale dell’Aci segnala automatico se il pagamento è già avvenuto, ma se non compare alcuna segnalazione è chiaro che il pagamento del bollo auto ancora non è stato effettuato.

Le ricevute di pagamento del bollo auto devono essere conservate obbligatoriamente per almeno tre anni, e in caso di verifica è possibile esibirle alle Forze dell’Ordine.

Scadenze bolli auto 

Per verificare se il bollo auto è stato pagato ricorda che devi provvedere al pagamento del bollo entro l’ultimo giorno utile, ovvero l’ultimo giorno del mese seguente alla scadenza dello stesso. Per quanto concerne invece la scadenza del bollo auto prima immatricolazione il pagamento del bollo deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se la pratica è stata espletata negli ultimi dieci giorni del mese puoi anche pagare entro la fine del mese successivo.