Skip to content

Contouring, l’arte di creare il viso perfetto

Riuscire a creare, come un pittore o uno scultore sapiente, il viso perfetto oggi è possibile grazie alla diffusione dei segreti del contouring, la tecnica che, mediante l’utilizzo di colori differenti, dà la possibilità di minimizzare i difetti e di esaltare, invece, le parti migliori del viso.

Il contouring, chiamato anche sculpting o shading viene utilizzato dai make up artist per realizzare un trucco perfetto, ma da qualche anno è sbarcato anche nelle case delle donne di tutto il mondo, che lo stanno utilizzando per ottenere un viso più armonioso, per smussare alcuni “angoli” e per esaltarne altri, quasi creando una vera e propria illusione ottica. Il contouring, infatti, si basa sull’utilizzo dei colori chiari e di quelli scuri, proprio come farebbe un pittore nel realizzare un soggetto. Prendendo la mano e iniziando a capire come funzioni effettivamente il contouring anche coloro che non siano delle truccatrici potranno arrivare ad ottenere dei bellissimi risultati, sentendosi più sicure di se stesse e più belle anche nella vita di tutti i giorni.

Gli elementi principali del contouring

Il contouring si basa su alcuni principi semplici ma molto efficaci, in grado di portare il viso ad apparire diverso e più bello. Nelle foto di molte celebrità si notano gli effetti disastrosi di un contouring eccessivo, che si possono tranquillamente evitare con un po’ di buon senso e acquisendo una certa manualità. In primo luogo, bisogna ricordare che nel trucco, così come accade con i vestiti, i colori chiari daranno l’impressione di allargare ed estendere, mettendo in evidenza qualcosa, mentre quelli scuri sono in grado di rimpicciolire e di minimizzare una parte o un difetto che non si vorrebbe far notare a nessuno.

Per iniziare a creare la “tela” per il vostro contouring dovrete partire dalla base, che dovrà essere non solo omogenea ma anche neutra, così da consentirvi di lavorare con il chiaro e con lo scuro in modo efficace. Il prodotto migliore è un fondotinta che si accordi perfettamente con il vostro incarnato, come quelli che potrete trovare nello store di prodotti di make up milkybath.it fornito anche in tutta la sezione fondotinta di tanti prodotti interessanti e a prezzi accessibili a tutte. Potrete anche scegliere una semplice BB cream nel caso in cui non dobbiate coprire particolarmente il viso, e in tutti i casi passerete poi una cipria per rendere più uniforme l’incarnato e per opacizzare, evitando che durante il contouring si creino antiestetiche macchie di colore. A questo punto sarete pronte per partire con il vostro contouring, per il quale dovrete scegliere i prodotti giusti.

I prodotti perfetti per il contouring

Per realizzare un contouring perfetto dovrete procurarvi i prodotti più adatti, in grado di rendervi belle senza creare una maschera antiestetica o veri e propri stacchi di colore visibili anche a lunghe distanze! Per schiarire le aree che volete allargare o evidenziare potrete optare per differenti tipi di prodotti: dalle polveri sino alle formulazioni fluide e in crema. Esistono anche apposite “penne” per il contouring che hanno in genere due estremità grazie alle quali scegliere la gradazione più adatta al singolo tipo di applicazione.

Le polveri dovranno essere chiare ma non troppo iridescenti, per non fare l’effetto “maschera di carnevale” e per le meno esperte sono presenti le formulazioni in crema o, comunque, più fluide, che si stendono facilmente. Le penne e tutte le formule più compatte si adattano molto bene alle aree piccole, come i lati del naso oppure l’arcata sopraccigliare.

Per andare, invece, a scurire le aree da minimizzare potrete scegliere soprattutto le formulazioni in polvere: sono più facili da usare e si applicano con un pennello di dimensioni medio-piccole. Per capire quale sarebbe meglio utilizzare basatevi sul vostro incarnato: non dovrete scurire per più di uno o due toni al massimo. Evitate i toni aranciati e puntate su quelli più simili al beige e a tutte le gradazioni del marrone.

Infine, procuratevi un paio di pennelli in più per eseguire il vostro contouring: prendetene uno più piccolo, adatto alle aree intorno al naso, e uno più grande, ottimo per gli zigomi  e la parte della mandibola.

Alcune tecniche di contouring

Ora si può passare ad osservare alcune tecniche di contouring da poter applicare al vostro viso, in modo da poterlo rendere più regolare dal punto di vista visivo.

Un viso molto lungo e ovale potrà essere “accorciato” scurendo gli zigomi e andando ad illuminare la fronte, la zona posta al centro del mento e anche quella che si trova sotto gli occhi. Un visto rettangolare e un po’ spigoloso, invece, potrà essere reso più dolce mettendo il prodotto più scuro sulla parte più alta della fronte, sulle mascelle e sotto gli zigomi. Si illuminerà, invece, la parte del centro del mento e la zona al di sotto degli occhi. Un viso molto tondo, invece, potrà trovare beneficio nel contouring in modo davvero semplice. Si inizierà andando a scurire le tempie, la parte del profilo del mento e anche tutti i contorni del vostro ovale. Successivamente, potrete illuminare il centro del mento e la zona al di sotto degli occhi.

Nel caso in cui vi troviate a dover “fronteggiare” un mento prominente oppure una fronte particolarmente sporgente potrete utilizzare la polvere scura proprio su queste aree, sempre evitando di calcare troppo la mano. Al contrario, per un mento sfuggente o troppo appuntito o una fronte stretta potrete utilizzare soprattutto il prodotto schiarente ed illuminante.

Per il vostro naso si potrà sempre utilizzare il contouring, con ottimi risultati. Per avere un naso che appaia più corto e stretto dovrete procedere in questo modo: applicate la polvere più scura lungo i lati del naso e nella parte che si trova al di sotto e al centro delle narici. La parte centrale superiore del naso, invece, andrà illuminata in modo da darle risalto. Pian piano prenderete la mano con queste tecniche e acquistando i prodotti essenziali sul sito  potrete sicuramente avere tutto ciò che vi servirà.