Skip to content

Consigli per un abbronzatura perfetta: integratori e alimentazione

Il decalogo per abbronzarsi in poco tempo in modo sano e duraturo, dalla dieta alle creme giuste per avere una pelle dorata priva di macchie ed inestetismi

Estate, per tutti gli amanti del sole, è sinonimo di spiaggia, caldo, vacanze, mare e soprattutto abbronzatura e sicuramente, come ogni anno ti starai domandando ma, come potrò avere un abbronzatura perfetta, priva di imperfezioni e macchie?

Ecco qui le i consigli essenziali per ottenere una bellissima ed uniforme pelle dorata.

  • Preparare la pelle al esposizione ai raggi solari: Si consiglia di fare un scrub per eliminare le cellule morte;
  • Se devi depilarti, qualsiasi sia il metodo che utilizzi, fai trascorrere almeno 24 ore prima di sdraiarti al sole, questo per evitare possibili irritazioni;
  • Spalmare il corpo con una crema solare, circa mezz’ora prima di esporsi al sole, in modo tale che sia efficace sin da subito. Si consigliano anche più applicazioni al giorno, se necessario;
  • Aumentare il tempo di esposizione ai raggi solari in maniera graduale: È necessario far abituare la pelle gradualmente ai raggi solari, il rischio altrimenti è quello di scottarsi;
  • Evitare l’esposizione durante le ore più calde della giornata, anche se il tempo è nuvoloso;
  • Cambiare posizione ogni 15/20 minuti circa per permettere ai raggi di abbronzare perfettamente ogni zona del tuo corpo. Meglio ancora se si fa una passeggiata in riva al mare o si pratica sport;
  • Se sei stanco/a e rischi di addormentarti sdraiati all’ombra così eviterai il rischio di scottarti;
  • Prediligi i raggi solari alle lampade abbronzanti, che hanno un’elevata concentrazione di raggi UVA, estremamente dannosi per la pelle;
  • Applica, più volte al giorno, una crema nutriente ed idratante sulla pelle, specialmente dopo aver fatto la doccia. Si consiglia anche l’utilizzo di una crema doposole lenitiva.

Abbronzatura perfetta: gli integratori per favorirla

Per ottenere un abbronzatura impeccabile prepara in anticipo la tua pelle all’esposizione ai raggi solari per un colorito uniforme e senza macchie.

Esistono alcuni integratori alimentari che aiutano a raggiungere un risultato ottimale. Di seguito alcuni consigli utili su come utilizzarli in totale sicurezza.

Betacarotene

Conosciuto come il miglior integratore per una tintarella perfetta, da fare invidia a chiunque. Si tratta di un colorante vegetale contenuto in alcuni alimenti come ad esempio le carote, i peperoncini, la paprika ed altri ancora.

Il betacarotene è commercializzato sul mercato sotto forma di integratori solari in compresse. Possono essere ingerite durante tutto l’anno e non solo prima del periodo estivo perché apportano, in generale, notevoli benefici alla pelle, specialmente per quella dei fumatori e per quelle mature.

Melanina

Chiunque si stia domandando come poter fare per ottenere un’abbronzatura veloce e perfetta allo stesso tempo, senza però ricorrere al betacarotene, deve indirizzarsi su prodotti che favoriscono la secrezione di melanina.

Si tratta di una sostanza prodotta dal nostro organismo e che permette di accelerare la tintarella difendendo, allo stesso tempo, la pelle dai raggi ultravioletti.
Gli integratori a base di melanina sono ideali soprattutto per chi ha la pelle chiara e sensibile ed i bambini, che sono sprovvisti quasi totalmente di questa sostanza nel loro corpo.

Gli integratori di melanina, a differenza di quelli a base di betacarotene, hanno il vantaggio di non provocare l’antiestetico colorito giallo causato da un eventuale sovra dosaggio. Si trovano in vendita sia online che in farmacia ed hanno prezzi variabili a seconda del tipo di formulazione.

Gli alimenti giusti per abbronzarsi

Ovviamente frutta e la verdura devono fare parte della nostra alimentazione in generale, esse ci forniscono elementi essenziali come acqua, sali minerali, vitamine, inoltre neutralizzano la produzione dei radicali liberi evitando l’invecchiamento cutaneo.

Gli alimenti vegetali ideali per favorire l’abbronzatura sono quelli più ricchi del betacarotene:

  • radicchio rosso,
  • pomodori,
  • spinaci,
  • peperoni,
  • pesche,
  • melone,
  • carote,
  • albicocche,
  • fragole,
  • arance,
  • anguria.

Per rendere più facile la scelta all’acquisto, sappiate che il betacarotene è in maggioranza presente nella frutta dal colore giallo – arancio – rosso. Gli alimenti ricchi di betacarotene oltre ad avere potere antiossidante sono un toccasana per il nostro sistema immunitario e per la circolazione sanguigna.

Altri cibi per l’abbronzatura

Oltre ai sopracitati, ci sono altri cibi importanti sia per migliorare l’abbronzatura e sia per migliorare la nostra salute a livello preventivo.

  1. frutta e verdura di colore rosso, sono alimenti ricchi di licopene: un forte antiossidante che protegge dai raggi dannosi del sole;
  2. Kiwi, mango, papaya, ananas e mirtilli: ricchissimi di vitamina C, la quale oltre a favorire la sintesi del collagene per la bellezza della pelle, aiuta a prevenire malattie da raffreddamento e rinforza il sistema immunitario;
  3. Olii di girasole e di oliva: apportatori di vitamina E, un ottimo elemento per combattere i segni dell’età e per far rigenerare l’epidermide;
  4. Frutta secca, pesce e semi di lino: tutti questi cibi apportano grassi polinsaturi (omega 6 e 3) i quali oltre a favorire la produzione di melanina ne facilitano la risalita agli strati esterni.

Naturalmente oltre al cibo è essenziale l’idratazione: essa mantiene la pelle elastica e luminosa, facendo durare a lungo l’abbronzatura.